A S. Mamiliano, magico concerto di Natale del Coro infantile “Quattrocanti”

orchestra 1I brani dei più grandi nomi del repertorio sinfonico e arrangiamenti di diversi altri pezzi di musica pop e di colonne sonore di film. E’ quanto farà parte del tradizionale Concerto di Natale, in programma alle 17 di domani, domenica 20 dicembre, nella splendida chiesa di S. Mamiliano, di fronte il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di via Squarcialupo 1, a Palermo.

A esibirsi saranno i giovani musicisti dell’Orchestra e Coro Infantile “Quattrocanti”, realtà che si distingue in Italia per essere la prima orchestra infantile multietnica che applica il metodo del Maestro Abreu.

Composta da 20 elementi del coro e 40 musicisti dell’Orchestra, i suoi elementi sono di 8 etnie diverse, dai 7 ai 14 anni, strutturati in archi, fiati e percussioni. Ogni gruppo è seguito da un maestro professionista, un maestro preparatore e da un maestro arrangiatore, oltre che dal direttore d’orchestra. I componenti del coro e dell’orchestra periodicamente si esibiscono in pubblico, come prevede il metodo Abreu, proprio per incrementare sempre più il loro senso di appartenenza e rafforzare la loro autostima.

Non indifferente il fatto che, grazie a questa particolare pratica educativa, sono stati consegnati gratuitamente a 40 bambini gli strumenti musicali per la creazione della stessa Orchestra. L’approccio del sistema Abreu all’educazione musicale, inoltre, enfatizza la partecipazione attiva all’ensemble fin dalle prime fasi.  Si tratta, infatti, di un metodo che favorisce l’apprendimento di gruppo, il rispetto reciproco e l’apprendimento delle regole della giustizia e legalità, nella gioia e nel divertimento del fare musica insieme.

Gilda Sciortino

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...