Circo, musica e teatro in piazza. A Palermo arriva il “Gaza Team For Circus”

Circo-da-sud-a-sudE’ un grande sogno quello che nel 2011 ha unito un gruppo di giovani provenienti da varie zone della Striscia di Gaza e animatori di piccole associazioni che utilizzano l’arte circense come strumento per supportare i bambini al fine di dare vita a una scuola di circo sociale.

Un esperimento unico, portato avanti con tutte le difficoltà (a volte enormi) del luogo in cui vivono, ma con una tenacia incredibile: formandosi anche da soli, guardando spettacoli e sperimentando tecniche che trovano su YouTube, cadendo, rialzandosi, ma trovando sempre valide alternative per costruire da soli gli attrezzi e gli strumenti di giocoleria che non sono reperibili nella Striscia di Gaza, quindi allenandosi.

A sostenere le loro attività è stato sin dall’inizio il CISS che, durante questo viaggio, ha incontrato altri amici desiderosi di sostenerli. Si tratta di artisti e operatori palermitani e siciliani che valorizzano l’arte circense e la cultura come agenti di trasformazione sociale e strumenti pedagogici di valore; professionisti di teatro, danza, operatori della comunicazione, associazioni e organizzazioni di solidarietà internazionale.

Ecco che da questo magnifico incontro è nato CIRCO DA SUD A SUD: un evento, ma anche un progetto che oggi vedrà scendere tutti in strada in una colorata e magica parata che si concluderà con un gran galà in piazza Verdi. Perché i sogni hanno bisogno di una casa e solo dall’unione di tante sinergie può prendere vita e corpo un progetto del genere.

Per qualunque informazione sul percorso che si sta facendo e che ha ancora tanta strada davanti, i siti web da visitare sino http://www.cissong.org  e http://www.congass.org. 

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...