Da “Nuvole” il finissage della mostra di Giuseppe Zimmardi

 

IMG_2914mail3E’ in occasione del finissage della mostra “Tu en es encore à la tentation d’Antoine” di Giuseppe Zimmardi, in programma alle 17.30 di mercoledì 23 dicembre, che la galleria d’arte “Nuvole” Nuvole proporrà una selezione di alcuni lavori video realizzati dall’artista tra gli anni ’80 e gli anni ’90.

Tra questi, ci sono: “Video astratto n. 1”, 1987; “Piacevole delusione” con Emma Dante, Giuseppe La Licata e Sabina De Pasquale, 1990; “Se tu ora sai” con Gaetano Testa, 1991; “Interurbana” con Werner Eckl, 1992; “Mami!”, 1993; “Begleitmusik zu einer dichtspielszene”, scene in video per la partitura di G. Battistelli,  1995; “Luna per Cage”, 1997.

Sono questi alcuni degli ultimi lavori di  Zimmardi, brevi video incentrati sul tema della visione, sia nella sua accezione proto- tecnologica sia mistica e mentale.

“Tu en es encore à la tentation d’Antoine” è una frase di Rimbaud e può essere considerata pretesto affettivo – enunciativo del tema della mostra.  Sibille, santi, scienziati, macchine semoventi si muovono su fondo nero tra schemi elettrici, meccanici e ritagli da iconografie religiose e scientifiche. Piccole avventure oniriche e di memoria, trappole del senso, sviste da perdonare, tentazioni dell’Altro tanto seducenti quanto ironiche e improbabili. Di fatto falsi dichiarati e animati dei quali, come d’ogni visione, sarà lecito chiedersi: quali quelli buoni e quali quelli cattivi?

Gilda Sciortino

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...