Tutti in carrozza, domenica 27, sul treno del presepe vivente

trenoRiparte per celebrare il Santo Natale. E’ il Treno Storico Siciliano –  convoglio storico di Fondazione FS Italiane – curato dall’associazione “TRENO D.O.C.“, che domenica 27 dicembre  partirà dalla stazione centrale di Palermo alla volta di Falcone, cittadina della provincia di Messina, adagiata sulla costa tirrenica. Una vasta conca che culmina a occidente nel promontorio di Tindari, con la vicina riserva naturale dei laghetti di Marinello, davanti all’incantevole scenario delle Isole Eolie.

Meta principale del viaggio è il Presepe Vivente del Borgo antico di Belvedere, frazione di Falcone, dove sarà anche possibile visitare il mercatino di Natale, gustare il “vino bollito” condito con aromi e fragranze e altre specialità locali.

Un percorso, dunque, veramente unico, al quale partecipare per entrare in contatto con  la cultura e il patrimonio ferroviario siciliano, promossi da questa associazione  che dal ’95 costituisce una delle maggiori realtà nel mondo feramatoriale dell’isola. Tra i tanti progetti portati avanti negli anni, va citato il primo grande successo, nel settembre del 1995: il Treno Storico a Vapore Palermo – Cefalù, con la vaporiera 740.244 e cinque carrozze cento porte al seguito. Era la prima volta, dalla fine del vapore regolare, che una “caffettiera” rimetteva “biella” sui binari di Palermo Centrale.

images (2)«Tante le mostre e gli eventi che “TRENO D.O.C.” ha allestito – spiegano dall’associazione – ma sicuramente il risultato più grande finora raggiunto, che ci ha proiettati in una nuova e più entusiasmante avventura, è senz’altro l’aver ottenuto, nel 2003, la Convenzione con Trenitalia che ha regolamentato la nostra posizione rispetto al recupero e l’uso di mezzi ferroviari storici».

Tutto questo e molto altro ancora fa parte della storia di questa realtà, iscritta alla F.I.F.T.M. (Federazione Italiana delle Ferrovie Turistiche e Museali), che aderisce a Fedecrail (Federazione Europea delle Ferrovie Turistiche e Storiche). 

Dal 2013, inoltre, collabora con la FONDAZIONE FS, che ha preso in gestione l’intero settore storico (mezzi, infrastrutture, documenti) delle Ferrovie dello Stato.

Un’associazione veramente effervescente per conoscere la quale non rimane che salire sul treno storico che domenica prossima partirà dalla stazione centrale alla 9.22, facendo fermate intermedie a Bagheria (9.32), Termini Imerese (9.49), Cefalù (10.34), S. Stefano di Camastra-Mistretta (11.00)  e Sant’Agata di Militello (11.22).

images (2)Sosta di 2 ore e mezza per la pausa pranzo – consistente in una colazione a sacco da prenotare entro questa sera o presso qualche ristorante a scelta nel lungomare di Sant’Agata di Militello – ripartendo alle 13.57 alla volta della stazione di Falcone per raggiungere la  frazione di Belvedere, bellissimo borgo medievale di questa cittadina, dove l’associazione “Le radici del cuore” offrirà la rappresentazione della natività con attori in costumi d’epoca romano-cristiana.

Lungo il percorso della processione sarà allestito il villaggio di Betlemme: capanne e grotte saranno abitate da pastori e artigiani, che faranno rivivere antichi mestieri ormai scomparsi.
Nell’occasione saranno offerti ai turisti prodotti tipici del luogo, che delizieranno oltre agli occhi anche il loro palato.

Al termine, si potranno visitare i mercatini di Natale, a cura dell’associazione “Misericordia – sezione di Falcone”, davanti il vecchio carcere di Falcone (Castello di Oliveri), struttura risalente all’anno mille.

Alle 18.40 tutti nuovamente in carrozza per fare rientro a Palermo, pieni di suoni, colori e sapori da raccontare con grande entusiasmo a quanti non avranno partecipato. Previste le stesse fermate intermedie effettuate all’andata.

Info e prenotazioni al tel. 091 7848420 o attraverso il sito Internet http://www.globalsemviaggi.it.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...