Da Moltivolti, gli scatti di Tiziana Gulotta sulla Siria prima della guerra

mostra Syria“Sirya 99 reportage” è il titolo della mostra fotografica che si inaugura alle 19 di domani, domenica 3 gennaio, da “Moltivolti”, in via Mario Puglia 21. In tutto 27 vintage kodak film della giornalista Tiziana Gulotta, che ritraggono la vita quotidiana in Siria prima della guerra.

Uno spazio polifunzionale, quello in cui si  potranno ammirare le immagini – nato nel cuore di Ballarò con lo scopo di fondere la cultura europea con quella dei Paesi del Mediterraneo – che vuole in tal modo porre l’attenzione sulla Siria, oggi dilaniata da un atroce conflitto, per tenerne viva la memoria, nella speranza che il prima possibile si avviino percorsi di risoluzioni del conflitto, arrivando a una trattativa di pace e che si possa tornare ad ammirare le testimonianze di una civiltà millenaria.

1661593_10207323600601840_4379644401641685346_n (1)

A distanza di venti anni, la mostra offre una emozionante riflessione su un Paese di grande importanza storica, oggi in mano all’Isis che ha pubblicamente annunciato di voler distruggere Damasco, la città simbolo della culla dell’umanità. Le fotografie ritraggono la quotidianità del popolo siriano, prima dell’atroce e incomprensibileconflitto che ha generato migliaia di morti tra i civili, provocando la fuga oltre confine di intere famiglie che adesso sono costrette a vivere nei campi profughi in Turchia e in Giordania.

La selezione delle immagini − realizzate “on the road” da Tiziana Gulotta durante il suo lungo soggiorno in Siria, tra il 1994 e il 1999 − è stata curata da Erminia Scaglia, storica della fotografia.  La mostra si potrà visitare sino a domenica 17 gennaio, dalle 9 alle 24 di tutti i giorni, a eccezione della domenica mattina e del lunedì sera.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...