Prosegue con successo il “Natale a Palermo tra arte, architettura e musica”

2 gennaio Letizia Colajanni - Leonardo Alaimo1

Leonardo Alajmo e Letizia Colajanni

Si apre questa sera la seconda parte di Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte, architettura e musica”,  rassegna di dieci concerti natalizi gratuiti in chiese e luoghi storici di Palermo.

Alle 19, a Palazzo Ajutamicristo, sede della Sovrintendenza, a essere protagonisti di un recital di brani lirici, tratti da opere e operette, saranno due giovani cantanti, ospiti affezionati del festival: il soprano Letizia Colajanni e il tenore Leonardo Alajmo. In programma arie e duetti da opere di Tosti, Leoncavallo, Mozart, Verdi, Bellini, Lehar, Bernstein, Lombardo e Gounod.

La rassegna, giunta alla sua settima edizione, è organizzata dai club service, Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con le associazioni “Volo” e “Ande”, che la offrono alla cittadinanza e ai turisti.

Alle 19 di domani, invece, nella Sala delle Capriate dello Steri, a piazza Marina, spazio al “Blue Note Sax Quartet”, formato dai sassofonisti Alessandro Corsini, Giuseppe Mario Caccamisi, Gaetano Motisi e Francesco Italiano.

Un ensemble, nato da un’idea di quattro studenti del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, allievi dei maestri Costa, Calderone e Palma e dalla loro voglia di condividere le diverse esperienze in campo musicale e artistico. Il repertorio del quartetto spazia dal jazz alla musica contemporanea, passando per i grandi classici della letteratura sassofonistica per quartetto.

4 gennaio Coro sancte joseph2

Coro Sancte Joseph

Il “Coro Sancte Joseph”, diretto dal pianista e organista Mauro Visconti, si esibirà alle 18 di lunedì 4 gennaio, in Cappella Palatina, nello splendido Palazzo Reale (ingresso solo con invito personale).

Formatosi nel 1994 a Bagheria,  su iniziativa di un gruppo di appassionati del canto, ma con il preciso intento di svolgere un servizio di promozione religiosa attraverso la diffusione della musica sacra, il coro da allora ha tenuto centinaia di concerti, riscuotendo particolari apprezzamenti e riconoscimenti da parte del pubblico e della critica. Si è esibito dinanzi i presidenti Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi, come anche in presenza della regina del Belgio.

Tutti i concerti avranno inizio alle 19 e sono ad ingresso libero, tranne l’appuntamento del 4 gennaio, che inizierà alle 18 ma, per motivi di sicurezza, sarà consentito l’ingresso di soli 110 spettatori, muniti di invito personale da ritirare fino ad esaurimento posti. Trenta, però, ne saranno distribuiti, prima degli eventi in programma oggi e domani.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...