L’Editto di Granada e la storia dell’espulsione degli ebrei. Se ne discute all’Archivio storico

alejandraEspulsione degli ebrei in Sicilia” è il tema della giornata di riflessione che si aprirà alle 10 di oggi nella Sala De Seta dei Cantieri Culturali della Zisa. Un appuntamento che si aprirà con la proiezione del film di Pasquale Scimeca “La passione di Giosuè l’ebreo”, dedicata agli allievi delle scuole medie superiori che potranno dialogare con l’autore. Proiezione e dibattito con il regista, che saranno replicati alle stessa ora di mercoledì 13.

Alle 17 si passa nell’aula “Damiani Almeyda” dell’Archivio Storico Comunale di Palermo, dove si approfondirà l’argomento, avendo anche la possibilità di ammirare il Registro contenente la promulgazione dell’Editto di Granada, scritto in volgare siciliano e in lingua spagnola. Un documento emanato il 31 marzo del 1492, con il quale il re Ferdinando il Cattolico ordinava l’espulsione, dai territori del suo regno, di tutti gli ebrei che si rifiutavano di convertirsi alla religione cristiana. Venne immediatamente attuato nei territori ispanici.

Nonostante le rimostranze e tutte le riserve manifestate dall’aristocrazia e dal popolo siciliani, il 18 giugno 1492, il Senato di Palermo si vide costretto a promulgarlo, rendendo l’Editto di Granada esecutivo anche nella nostra regione. A parlarne, questo pomeriggio, saranno: la dottoressa Eliana Calandra, direttrice dell’Archivio Comunale; la professoressa Giovanna Fiume, dell’Università di Palermo, il rabbino Pierpaolo Punturello, rappresentante per l’Italia di Shavei Israel.

Gli attori del “Teatro Laboratorio 8“, invece, leggeranno alcune testimonianze elaborate dalla storica Angela Scandaliato e dalla scrittrice Licia Cardillo Di Prima. Coronerà il tutto Alejandra Bertolino Garcia, con l’esecuzione di canti della tradizione ebraica.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...