L’Efebo d’oro chiude con due giorni di iniziative al Centro Tau

Il ragazzo con la bicicletta dei fratelli Dardenne

“Il ragazzo con la bicicletta” dei fratelli Dardenne

Chiusura con seminari, proiezioni e workshop dell’Efebo d’Oro, il Premio internazionale che riconosce il valore di film nati da opere letterarie.

Un programma, realizzato in collaborazione con il Garante dell’Infanzia del Comune di Palermo, che ieri si è aperto al Centro TAU, in via dei Cipressi 9, con un workshop sul rapporto tra media, nuovi linguaggi e giovani, seguito negli stessi spazi, dalla proiezione del film “L’intervallo” di Leonardo Di Costanzo (Italia 2012 – 83′). In serata, invece, al cinema De Seta, ai Cantieri Culturali della Zisa, ecco la visione de “Il ragazzo con la bicicletta” (Le Gamin au Vélo) di Jean Pierre e Luc Dardenne.

La giornata odierna si apre alle 11.30 al linguistico “Ninni Cassarà” dove, sino alle 13.30, si svolgerà il seminario sulla realizzazione della web serie “Il Bar del Cassarà” di Davide Gambino (Italia, 2014), girata nello stesso liceo. Un’occasione per riflettere sul ruolo educativo, didattico e sociale dell’esperienza fatta dai ragazzi per la sua realizzazione. Parteciperanno: il regista Davide Gambino; Francesco Di Giovanni, responsabile del Centro TAU; Egle Palazzolo, presidente del “Centro di ricerca per la Narrativa e il Cinema”;  Giovanni Massa, direttore artistico del “Premio Efebo d’Oro”. Saranno presenti anche  alcuni dei partecipanti alla web serie.

Il 37° Efebo d’Oro è stato realizzato con il contributo di diverse realtà: Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema;  Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commissionassessorato alla Cultura del Comune di Palermo. Main Sponsor: Banca Popolare Sant’Angelo. Importante il sostegno di Lions, Rotary Sud, Ande (Associazione Donne Elettrici) e della sede Sicilia del Centro sperimentale di cinematografia.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...