A Palazzo delle Aquile “Emily Palermo” consegna le targhe del premio dedicato ad Alessandra Siragusa

aless-siragusa2E’ in considerazione dell’importanza che Alessandra Siragusa ha ricoperto per la città di Palermo e  del fatto che molte delle classi che hanno partecipato al Premio “Alessandra Siragusa” 2015 vantano insegnanti che avevano un legame particolarmente forte con lei e con “Emily Palermo”, l’associazione a cui ha dato vita, che alle 17.30 di venerdì 22 gennaio nella Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile si svolgerà un pomeriggio dedicato alle azioni concrete e alla memoria. Del resto il tema del bando era la promozione della legalità nei territori degli istituti partecipanti all’iniziativa, che ha dato modo ai ragazzi di affrontarlo da molteplici sfaccettature.

«Fino a questo momento – afferma l’architetto Milena Gentile, presidente di “Emily Palermo” –  i lavori delle scuole che hanno partecipato alla selezione non sono stati presentati nella nostra città, mentre nei mesi scorsi la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e il MIUR hanno organizzato la premiazione dei vincitori a Roma. Per questa ragione, venerdì pomeriggio ci sarà una proiezione pubblica dei video (sia dei vincitori sia di quelli scelti tra i migliori) e la consegna delle targhe Emily, opere realizzate dall’artista Roberto Matta, a tre classi di Palermo che hanno prodotto i lavori, scelti tra quelli che la Commissione ha valutato migliori. A consegnarli sarà l’on. Claudia Mannino, deputata alla Camera e membro della commissione selezionatrice dei progetti». 

MIlena Gentile

A portare i saluti ai presenti, saranno: Salvatore Orlando, presidente del Consiglio Comunale; Maria Luisa Altomonte, direttore dell’ USR Sicilia; Barbara Evola, assessore alla Scuola del Comune di Palermo A introdurre i lavori, invece, sarà l’architetto Gentile, che parlerà del progetto e del percorso che sta da tempo compiendo “Emily”. Realtà che sta continuando quanto fatto dall’ex assessore comunale alla Pubblica Istruzione, scomparsa il 28 dicembre del 2013. che aprì le scuole alla città promuovendo diverse iniziative: da “Palermo apre le porte”, per l’eliminazione dei doppi e tripli turni in tutte le scuole, a “La scuola adotta un monumento” sino al “Tempo d’estate”, spalancando le porte degli istituti scolastici dei quartieri dove i ragazzini, nella bella stagione, non avevano altro che la strada.

Importante, quindi, non mancare a questo appuntamento, al quale parteciperanno coloro che hanno preso il testimone della sua eredità e lo stanno portando avanti con amore e passione.  Così come Alessandra Siragusa ha sempre vissuto la sua vita.

Per i progetti vincitori, interverranno: Pia Blandano, dirigente scolastico; Renato Belvedere, responsabile Scientifico, con gli allievi della V/N del Liceo Statale “Regina Margherita”; Francesca Lo Nigro, dirigente scolastico; Alessandra Guardì, responsabile scientifico del progetto vincitore del premio con gli  allievi delle V/C e V/D della Scuola Primaria “A. Gabelli”.
Per i progetti selezionati, ci saranno: Maria Rosa Rizzo, dirigente scolastico; Enza Guarino, responsabile scientifico, insieme agli allievi della I/B del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”; Daniela Crimi, dirigente scolastico; Salvatore Ingroia, responsabile scientifico, con gli allievi della classe V/ E del Liceo Linguistico Statale “Ninni Cassarà”; Angela Ferrara, dirigente scolastico; Natalia Coscarella, responsabile scientifico, insieme agli allievi della III/ F della Scuola sec. di I grado “V.E. Orlando”. Saranno presenti anche Gualtiero e Maria Antonietta Siragusaemily

L’incontro sarà accompagnato dal duplice coro delle insegnanti del Gabelli e dei ragazzi del Regina Margherita (entrambi vincitori del Premio 2015), diretti dal Maestro Salvatore Scinaldi. Concluderà i lavori, l’onorevole Mannino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...