La lotta al randagismo dell’Istituto zooprofilattico della Sicilia. Le strategie in un convegno

randagiL’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Sicilia scende in campo insieme al Comune di Palermo, l’Asp e ll’Università di Palermo per combattere il randagismo.

Un fenomeno che, soprattutto negli ultimi anni, ha coinvolto il campus di viale delle Scienze e il Policlinico, registrando alcuni episodi di aggressione anche nel Parco della Favorita.

Del suo impegno per garantire al servizio veterinario della Regione e alle Aziende sanitarie provinciali la collaborazione tecnico-scientifica in materia di igiene urbana e benessere animale, si parlerà alle 10 di venerdì 29 gennaio nell’aula magna dello stesso Istituto, in via Gino Marinuzzi 3, nell’ambito di un convegno dal titolo “Sanità pubblica: gestione della sanità animale e delle emergenze in Sicilia – Il randagismo”.

Saranno presenti: il commissario straordinario dell’ente, Salvatore Seminara; il direttore sanitario, Santo Caracappa; l’assessore comunale al Verde Pubblico, Francesco Maria Raimondo; i rappresentanti dell’assessorato regionale alla Salute e dell’Università di Palermo.

Parteciperanno, tra gli altri: Antonino Virga, dirigente responsabile del servizio “Sanità veterinaria” dell’assessorato regionale alla Salute; Salvatore Dara, direttore dell’area Benessere Animale delle Produzioni zootecniche (IZS Sicilia); Francesco Francaviglia, responsabile dei presidi veterinari di igiene urbana dell’Asp di Palermo; Vincenzo Monteverde, responsabile del laboratorio di Igiene Urbana Veterinaria (IZS Sicilia);  Vincenzo Ugo Santucci, dirigente della Sanità Animale e Farmaci veterinari del ministero della Salute); Meir Levy, veterinario dell’Ente nazionale protezione animali.

Il convegno darà anche diritto a 5 crediti Ecm (Educazione continua in medicina). Eventuali attestati di partecipazione verranno consegnati alla fine del convegno.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...