Sicilia Queer Filmfest, ai Cantieri della Zisa la retrospettiva dedicata a Xavier Dolan

 

xavier_dolan.jpg

Xavier Dolan

Prende il via sabato 30 gennaio, con una retrospettiva dedicata al regista Xavier Dolan (vincitore del Gran premio della giuria al Festival di Cannes nel 2014), il percorso della sesta edizione del “Sicilia Queer filmfest”.

E’ in questo prossimo fine settimana che negli spazi del Cinema De Seta, ai Cantieri Culturali della Zisa, si svolgerà la manifestazione, dal titolo Xavier Dolan – Antologia di un ex enfant prodige, della quale fanno parte i primi quattro film del talento canadese, interprete, regista, sceneggiatore dei suoi film, tra i quali il lungometraggio d’esordio J’ai tué ma mère in anteprima regionale.

Prosegue, dunque, una storia che il Sicilia Queer ha cominciato da tempo, mettendo al centro del suo lavoro anche la scoperta di nuovi talenti: fu proprio Les amours imaginaires, secondo lungometraggio di Xavier Dolan, ad aprire la prima edizione del Sicilia Queer nel 2011, mentre Laurence Anyways e Tom à la ferme sono stati presentati rispettivamente nel 2013 e nel 2014.

Nel 2015 è stato invece l’attore Melvil Poupaud, indimenticabile protagonista di Laurence Anyways e di molti film di Raul Ruiz, a essere tra gli invitati di punta della quinta edizione del Sicilia Queer, ospite della sezione Presenze.

Si parte, dunque, alle 18.30 di domani con la visione di J’ai tué ma mère, seguita alle 21 da Les amours imaginaires. Alle 18.30 di domenica, invece, ecco Laurence Anyways, mentre alle 21 Tom à la ferme. Tutti i film saranno presentati, come sempre, in versione originale con sottotitoli in italiano.

Va, infine, sottolineato che l’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo ha deciso di sostenere il ritorno alle attività del Sicilia Queer filmfest acquistando la manifestazione e offrendola in via eccezionale a ingresso libero alla cittadinanza. Sarà, però, possibile sostenere le attività del festival, che ha cominciato la sua campagna di sottoscrizione dal basso con le nuove Queer Card.

La sesta edizione del “Sicilia Queer filmfest” avrà luogo a Palermo dal 29 maggio al 5 giugno 2016. Tutte le info su: www.siciliaqueerfilmfest.it.

Gilda Sciortino

 

Annunci

Un pensiero su “Sicilia Queer Filmfest, ai Cantieri della Zisa la retrospettiva dedicata a Xavier Dolan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...