Al Rouge et Noir si ricorda Ettore Scola, rinfrescando Martin Scorsese

ettore-scola

Ettore Scola

Programma ricco per questo inizio di settimana al Rouge et Noir, che alle 18.30 accoglierà il pubblico proponendo Ridendo e scherzando, omaggio a Ettore Scola, con  un documentario curato dalle figlie Paola e Silvia.

Una due giorni dedicata al regista recentemente scomparso, con una prima proiezione alle 18.30 di oggi. Subito dopo, però, torna l’appuntamento con il Supercineclub, che questa volta avrà come protagonista un piccolo gioiello di Martin Scorsese, quasi dimenticato e comunque poco rivisto

E’ Mean Streets, terzo lungometraggio della ricchissima carriera del grande regista statunitense di origini palermitane, ala cui visione si potrà partecipare alle 21 di oggi.

Un film in cui è racchiusa tutta la poetica che Scorsese svilupperà nei suoi successivi e celebri capolavori: un ritratto vivido, ironico e melanconico insieme, della comunità italomericana a New York, in quei quartieri, in quelle strade che sono state il vero territorio di formazione e apprendistato alla vita di giovani, come lo stesso Scorsese, destinati all’emarginazione o alla criminalità.

Vite divise fra le tradizioni religiose, il rispetto delle regole dei boss delle mafie rionali, la spacconeria, l’intrallazzo e anche qualche incipiente voglia di trasgressione.

È anche il film che fa emergere inequivocabilmente il talento di due monumentali star hollywoodiane, Robert De Niro e Harvey Keitel, l’uno mattoide e a caccia di guai, l’altro osservante e pacioso, ma legati da un’amicizia più forte dei canoni mafiosi. Veramente, da non perdere.

A introdurlo, alle 20.30, saranno Gian Mauro Costa e Piergiorgio Di Cara.  Biglietto a 4 euro, mentre a 3 per gli under 30. Per chi volesse, invece, associare all’evento anche un aperitivo, il costo sarà di 12 euro in totale.

Per quanto riguarda, invece, l’omaggio a Ettore Scola, si tornerà a proiettare il documentario confezionato dalle due figlie, alle 16.30, alle 18.30 e alle 20.30 di domani (5 euro il biglietto per assistere), quando alle 22.40 l’ultimo spettacolo proporrà Steve Jobs di Danny Boyle (prezzo unico di 4 euro con la normale programmazione).

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...