Al Caffè Internazionale si parla di logiche di arte contemporanea

12669526_1745219992364128_7807141663660627366_n.jpgSi intitola “IntellectualEYEzed” il ciclo di incontri e conferenze che si terranno ogni domenica pomeriggio al Caffè Internazionale, in via San Basilio  37,  con l’intento di avvicinare un pubblico generico non specifico ad argomenti che hanno un’aura solitamente intimidatoria.

Dall’arte contemporanea alla fisica, dalla musicologia alle nuove tecnologie, passando dall’astronomia e dalla botanica. Di tutto questo e di molto altro si discuterà ogni volta, dando spazio a quanti avranno qualcosa di veramente interessante da dire e condividere.

Alle 18 di oggi, per esempio, a parlare di “Logiche dell’arte contemporanea” saranno Serena Giordano e Alessandro Dal Lago, autori dell’’omonimo libro, con i quali si disserterà sul “perché i quadri dipinti da uno scimpanzé sono stati quotati più di tante opere di artisti famosi, ma anche sulle motivazioni che hanno indotto a eleggere un orinatoio emblema dell’arte del Novecento”.

Ed è proprio il volume a offrire una lettura disincantata, ma alo stesso tempo appassionata, delle logiche sociali, economiche e culturali dell’arte contemporanea. Nella prospettiva degli autori, infatti, “l’arte è l’insieme di mondi in cui – per riprendere Walter Benjamin – si produce, si vende e si compra l’aura, cioè la definizione di qualcosa, appunto, come arte.

«L’Aura non è soltanto l’invenzione di critici ingegnosi, di mercanti abili e investitori oculati – si legge nel volume – ma  è il significato profondo, per quanto riposto e a volte stravagante, della società capitalistica o di mercato, anche se in nuove forme postmoderne o immateriali. Così, sotto le apparenze di un mondo che fa alzare il ciglio ai moralisti di sempre, l’arte ci mostra come gli esseri umani lavorano, danno valore ai loro simboli, sono attratti o respinti, trionfano o perdono in quel grande gioco che chiamiamo società».

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...