I senzatetto di Palermo negli scatti di Giuseppe Mazzola

mostra 2Un viaggio nella realtà dei senzatetto di Palermo, quegli angoli bui e certamente poco accoglienti che, nonostante tutto, loro stessi considerano la propria “casa”.

E’ il mondo degli invisibili quelli che Giuseppe Mazzola ha congelato nelle sue immagini, componendo un mosaico che ha dato vita a “Home”, la sua prima personale che si inaugura alle 18 di oggi, domenica 7 Febbraio, negli spazi di “neu [nòi] – spazio al lavoro”, in via Alloro 64.

«Li chiamano gli invisibili. Ed è vero, ci passi accanto e non ti accorgi che loro sono li. Sotto quelle coperte – scrive Saverio Fava, dell’onlus “Gli Angeli della Notte”, con cui Mazzola ha collaborato per portare a compimento questo lavoro – ci sono persone che sicuramente non saranno santi, ma chi non conosce la storia di ognuno non ha diritto a giudicare».

Un reportage, quello realizzato dal suo autore, che ha richiesto un anno di lavoro, per dargli modo di partecipare alle missioni degli Angeli ed entrare in contatto con i senzatetto, conoscere le loro storie e osservare da vicino i luoghi dove essi vivono.

L’esposizione, composta da 14 foto in bianco e nero e a colori, è corredata anche da alcuni testi estratti dalle relazioni che gli stessi volontari scrivono alla fine di ogni missione.

mostra 1«All’interno – spiega Giuseppe Mazzola – non vi sono i ritratti delle persone che vivono per strada, sia per una forma di rispetto per la loro dignità e la loro sofferenza, sia perché “Home” vuole fornire uno spunto di riflessione partendo da un punto di vista differente, ovvero dalla documentazione dei luoghi che i senzatetto hanno scelto come loro rifugio».

Oltre a quella con “neu [nòi]”, fondamentale è stata anche la sinergia attivata con “Palermo Indignata”, associazione che lavora sul territorio palermitano per la promozione sociale e l’educazione civica.

Contestualmente alla mostra, questo pomeriggio, sarà organizzata una raccolta di beneficenza (alimenti a lunga conservazione, vestiti, coperte e altri beni di prima necessità non deperibili) a favore degli “Angeli della Notte”, i cui volontari porteranno le donazioni ai senzatetto durante le loro missioni.

Da neu [nòi], “Home” si potrà visitare sino al prossimo 5 marzo tutti i giorni, previa prenotazione all’e-mail info@neunoi.it. Info. al tel. 091.783 2107.

Dal 2 al 15 aprile, invece, sarà al “Mondadori Multistore” di via Ruggero Settimo, dove si potranno ammirare ancora più immagini.

Bianca Palermo

mostra 3.JPG

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...