Alla Galleria Nuvole i disegni di Francesco Balsamo

balsamoinvito1“Di cosa tacere” è il titolo della mostra di Francesco Balsamo, che si inaugura alle 17.30 di oggi, venerdì 12 febbraio, alla Galleria Nuvole, in vicolo Ragusi 35, ad angolo con via del Celso, nel centro storico di Palermo.

Venti i disegni dello stesso formato, realizzati a matita su carta, nei quali l’artista, affidandosi a un tratto grafico essenziale, ci offre una gamma di sentimenti personalissimi e solitari: frammenti figurati di esperienze vissute, di vita e forse pure di morte, diventate tutte estetiche. 

Prediligendo, in quest’occasione, il linguaggio visivo alla scrittura in versi, Balsamo crea immagini sovrapposte, talvolta incompiute e sfocate, nelle quali il ricordo si concretizza sul fondo bianco del foglio.

«Ci sono cose che non si dicono – ci dice Balsamo stesso –  perché si possono solo mostrare (o vivere); espresse a parole sarebbero altro, forse sarebbero addirittura “tradite”. Cose che sono visibili, ma cifrate, tangibili e contemporaneamente “assenti”, di cosa tacere, perché non dicibile, cangiante e sfuggente».

Una mostra, quella che si inaugura questo pomeriggio, che racchiude gli ultimi lavori di questo interessante artista, nato a Catania, dove tuttora vive e lavora. La sua è una creatività composita, all’interno della quale si è sempre mosso, intrecciando lungo il suo percorso molte passioni: il disegno, la pittura e la scrittura in versi.

La mostra si potrà visitare sino al 12 marzo, tutti i giorni, tranne la domenica e il lunedì, dalle 11 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...