A Spazio Cultura il libro inchiesta di Simona Zecchi sulla morte di Pasolini

ercoledì 17

Pasolini nel libroSi intitola “Pasolini, massacro di un poeta” il libro-inchiesta di Simona Zecchi, edito dalla “Ponte alle Grazie”, che sarà presentato alle 17.30 di mercoledì 17 febbraio a Spazio Cultura Libreria Macaione, in via Marchese di Villabianca 102. Una vera e propria novità editoriale che ha apportato molti punti fermi inediti sull’atroce morte irrisolta del letterato, saggista regista e poeta Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 2 novembre del 1975 all’Idroscalo di Ostia.

«E’ un libro che si distingue dalla massa sinora pubblicata per la sua serietà – leggiamo sul francese “Le Nouvel Observateur” – e per la capacità di analizzare  i diversi indizi con l’aiuto di foto esclusive. “Pasolini, massacro di un poeta” è firmato da una giornalista che era a malapena nata quando avvenne il barbaro omicidio. All’interno, vi si trova la storia di quello che lei definisce “un massacro tribale”, del tutto inimmaginabile in una società avanzata».

Finalmente, dunque, tutta la verità sull’agguato più doloroso della nostra storia. La firma dei neofascisti, la manodopera criminale, gli emissari. I documenti e le foto inedite del corpo che parla.

«Grazie a un lavoro condotto secondo ineccepibili tecniche d’analisi investigativa – scrive nella postfazione, Otello Lupacchini – Simona Zecchi fornisce, ai numerosi interrogativi che l’intera storia da sempre pone, risposte sorrette da argomenti inattaccabili, sicché il sanguinoso mosaico dei terribili accadimenti di quella notte si arricchisce di nuove, fondamentali tessere».

 A introdurre e dialogare con l’autrice sarà Giuseppe Lo Bianco, giornalista de “Il Fatto Quotidiano”. All’incontro parteciperà pure il poeta Biagio Balestreri, che leggerà la propria poesia “In morte di P.P. Pasolini”, tratta dalla sua raccolta “Il Fabbricante di Parole” (Spazio Cultura Edizioni).

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...