All’Oratorio di San Mercurio l’opera inedita del talentuoso Fabio Sgroi

12742277_1661235867470374_498262313255644173_n.jpgSi intitola SACROSANCTUM #12 la rassegna che sta tenendo banco all’Oratorio di San Mercurio, in Largo San Giovanni degli Eremiti, e che venerdì 26 febbraio giunge alla sua dodicesima tappa. Protagonista dell’evento, che avrà inizio alle 19.30, sarà l’inedita opera dell’artista palermitano Fabio Sgroi, svelata per l’occasione in questo contesto.

Fotografo e fotoreporter, fin dai suoi esordi Sgroi ha concentrato il suo focus artistico sulla propria terra natia, la Sicilia, sviscerandola in tutti i suoi aspetti caratterizzanti: dalle più radicate ricorrenze religiose ai più semplici momenti di vita quotidiana.

Nell’ambito del suo lavoro, questo giovane artista palermitano si distingue da sempre per le sue idee originali e per la voglia di presentare una realtà in costante rielaborazione, generatrice di inusitati e molteplici spunti di riflessione. La sua ricerca, dal gusto malinconico e atemporale, tende a erigere un legame inscindibile e asfissiante con un tempo cristallizzato, un bagaglio denso di memorie, spesso virato in un infinito spettro di grigi.

Curata da Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto, con il sostegno e il contributo dell’associazione “Amici dei Musei Siciliani”, nell’arco di quasi un anno di attività SACROSANCTUM #12 ha avvicinato la collettività al delicato tema della tutela e valorizzazione del patrimonio monumentale, ma in maniera sempre attiva e diretta. L’arte, dunque, intensa per promuovere e sostenere l’arte, servendosi di tutti per mettere in moto e portare a compimento un comune progetto.

L’opera di Fabio Sgroi si potrà ammirare sino a mercoledì 23 marzo, tutti i giorni dalle 10 alle 18. Info al tel. 091.6118168 o all’e.mail info@amicimuseisiciliani.it.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...