A Palermo si improvvisa jazz con Nicosia, Taormina, Coglitore e la Costantino

12822626_10208688180820438_227410463_o.jpg

Si intitola “Jazz … istruzioni per l’uso” il seminario organizzato dalle 17 alle 20  di oggi , al “Jackass” di via Sammartino 117, con l’obiettivo di contribuire a realizzare un processo di conoscenza e diffusione della musica jazz, soprattutto tra quanti non ne conoscono le enormi potenzialità.

Docente di Storia e Ascolto Guidato del Jazz e della Musica del ‘900 sarà Gianmichele Taormina,  che accompagnerà i presenti verso questo genere di musica, suonando con il metodo “Istant Musique” di Carmelo Coglitore, docente di Sassofono, Clarinetto, Compositore e Conductor.

L’evento è rivolto a tutti i musicisti (i partecipanti porteranno il proprio strumento), ma specialmente agli ascoltatori, ai curiosi, a tutti coloro già appassionati e a quelli che probabilmente lo diventeranno.

«Prima di ascoltare questo straordinario fenomeno musicale del ‘900 – spiega il pianista Fabio Nicosia, organizzatore dell’evento – , occorre conoscerne la storia, per capire e dare un senso a ogni singola nota suonata. Un concerto Jazz è un’occasione unica, irripetibile, in cui i musicisti comunicano attraverso gli strumenti, utilizzando il linguaggio della musica, con gli ascoltatori che,  senza rendersene conto, trasmettono energia creativa. Perchè il Jazz è improvvisazione».

12803075_10209143159362539_3039473316871842356_n.jpg

E per dimostrare tutto ciò, alle 20.30 Nicosia e Coglitore saranno, insieme a Marianna Costantino (voce e special guest) al Ciciri Lounge, in via Ruggiero Mastrangelo 19, per un appuntamento da non perdere.

“Jazz’n Trio” è il titolo del concerto che prevede l’esecuzione di un repertorio ricercato e raffinato, capace di esprimere un sound personale. Sarà un viaggio ideale che, dalle radici della musica nera, attraverso le atmosfere di travolgenti ritmi jazz & blues, libererà la fantasia, comunicando allo stesso tempo la sua facilità enunciativa sorprendente. E una sorpresa sarà, per tutti coloro i quali avranno la fortuna di esserci, l’improvvisazione della special guest della serata.

Sena contare che il sassofonista Carmelo Coglitore, musicista siciliano (ma anche reggino), sarà a Palermo proprio per questa occasione, unica e irripetibile.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...