Catania e il suo storico mercato del pesce sbarcano su Striscia la notizia

pesce cataniaCatania e la sua pescheria al Duomo saranno protagoniste grazie a Luca Sardella, della puntata di mercoledì 6 aprile di “Striscia la notizia”, storico programma Mediaset, che da quasi trent’anni va in onda su  Canale 5.

La pescheria è uno dei mercati storici della città du Liotru (dell’Elefante, simbolo cittadino) e la sua caratteristica è l’essere perfettamente inserito nel contesto del centro storico, a pochi metri dalla cattedrale, dalla Badia di Sant’Agata, dal Palazzo del Comune e dalla prestigiosa via Etnea.

Luca Sardella con la regia di Massimo Tomagnini, autore storico del programma di Antonio Ricci, farà conoscere all’Italia intera il mercato storico del pesce di Catania, peraltro segnalato anche nelle guide turistiche,  risorsa economica e di informazione non solo per i bancarellari che vi lavorano, ma pure per l’intera città.

Tra sketch, musica, battute e varie performance, mercoledì sera sarà presentato a tutta l’Italia uno dei fiori all’occhiello di Catania, troppo spesso bistrattato o non adeguatamente valorizzato. La sua promozione così positiva per la città nasce autonomamente dall’amore che Sardella –  agronomo specializzato in fitopatologia, conosciuto dal pubblico come il “pollice verde-cantautore”, quindi anche in qualità di musicista e paroliere – ha per l’intera Isola, in cui torna di frequente per lavoro e piacere.

 

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...