A Palazzo Riso vanno in scena le performance degli studenti dell’Accademia di Belle Arti

ivanaSi intitola “SGUARDI”, il progetto multidisciplinare di teatro sperimentale e performance art dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, che verrà presentato alle 17.30 di giovedì 5 maggio nell’atrio del Museo di Palazzo Riso.

Un progetto seguito dalla professoressa Arianna Oddo,  che prevede la messa in cambio di laboratori di teatro sperimentale e fisico, curati da Claudia Puglisi e Ivana Abbaleo in collaborazione con gli studenti del biennio specialistico di Decorazione e del triennio di Tecniche e Tecnologie della Decorazione.

Un percorso, che ha lavorato sui concetti di Identità e di Maschera, dall’annichilimento alla stereotipazione, utilizzando i mezzi espressivi dell’azione performativa e tutti i linguaggi artistici che in essa convogliano e che da essa scaturiscono.

«L’oggetto della nostra indagine – spiegano gli stessi studenti  – è stato il disvelamento dell’identità espressiva, procedendo in maniera inversa a come di consueto avviene. Il tutto, partendo dall’oggetto maschera e provando a immaginare quale identità si potesse celare in essa, dando così vita e voce a quelle espressioni statiche, catturate nella materia e, dunque, immutabili».

Parteciperanno alle azioni performative:  Erica La Venuta, Dora Moscato, Olga Tripodo e Arianna Oddo. Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo che daranno vita a questo pomeriggio di intense emozioni, saranno: Ivana Abbaleo, Giuseppa Jessica Failla, Sara Militello, Virginia Monteleone, Monica Rubino, Jivana Tranchina e Maria Tumminia.

Prenderanno parte all’evento anche gli allievi dell’Accademia Internazionale del Musical di Palermo: Simone Accardo, Elda Giuntini, Diletta Molinelli, Martina Pace, Giulia Pino Calogero Scalici e Marialaura Treviso.

Gilda Sciortino

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...