La storia di Margherita Asta. La presentazione del libro a Messina insieme a Libera

17898_1570068373282038_478418296879742767_nSola con te in un futuro aprile” è il titolo del libro di Margherita Asta, della cui storia lei stessa parlerà alle 18 di venerdì 6 maggio al Feltrinelli Point di  via Ghibelina 323, a Messina.

Sarà un pomeriggio, promosso dal “Presidio Nino e Ida Agostino” di Libera a Messina e dal locale circolo di Libertà e Giustizia, grazie al quale si ripercorrerà la storia della famiglia Asta, la cui serenità viene distrutta quel tragico 2 aprile del 1985, quando la mafia cercò di uccidere con un’autobomba Carlo Palermo. Il giudice si salverà, ma Margherita Asta perderà i suoi due fratellini e la mamma.

Quello di Margherita è, dunque, il racconto lucido e bellissimo del vuoto nel quale scivola l’innocenza di una bambina, avendo subito dopo inizio la vita di una donna. A introdurre i lavori, venerdì pomeriggio, sarà Tiziana Tracuzzi per il Presidio di “Libera”, insieme a Noemi Florio per “LeG”. La breve riflessione sul libro di Aldo Liparoti, introdurrà all’incontro con Margherita. Ingresso libero.

In programma, però, ci sono anche numerosi altri appuntamenti: Sabato 7 maggio, alle 10.30 alla Biblioteca comunale di Lentini, e alle 18 al Circolo progressista Fidapa di Belpasso; Domenica 8 maggio, alle 10 all’ex Angolo Paradiso, Villa Belvedere, ad Acireale, nell’ambito di un incontro con il Presidio “Pierantonio Sandri” e gli scout, mentre alle 20 al Birrificio “La Compagnia del Fermento”, a Mascalucia; Lunedì 9 maggio a Catania, alle 10.30 nell’ambito del laboratorio “Paesaggi delle mafie” del Dipartimento di Ingegneria, alle 15.30 con “Save the Children”al Punto Luce “San Giovanni Galermo”, infine alle 17.30  alla Libreria Vicolo Stretto.

Tutti appuntamenti che serviranno a fare conoscere ancora più nel dettaglio una storia, quella della famiglia Asta,  che racconta anche un baratro storico e politico, che è compito dei siciliani e degli italiani liberi continuare a riempire con la memoria e la resistenza.

Aurora Della Valle

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...