Al Teatro Biondo di Palermo debutta il nuovo spettacolo di Claudio Collovà

39f43a6e-cf8a-4ebf-a0a3-f1a54c36117aDebutta in prima nazionale alle 21 di venerdì 6 maggio, al Teatro Biondo di Palermo, che peraltro lo produce, Horcynus Orca – Transito e ricongiungimento,  il nuovo spettacolo di Claudio Collovà, tratto dal romanzo di Stefano D’Arrigo. 

È la storia del ritorno dalla guerra di ‘Ndrja Cambrìa, nocchiero della Regia Marina Italiana. Un Nostos, proprio come l’Odissea e l’Ulysses di Joyce, al quale viene spesso accostato. Come quest’ultima, è un’opera di grandioso respiro epico e lirico, che racchiude, in un’azione di pochi giorni e in uno spazio compreso tra l’estremità della Calabria e la Sicilia, una materia di immenso potenziale mitico e simbolico, allo stesso tempo di straordinaria evidenza realistica.

Molti studiosi hanno indagato la scrittura di D’Arrigo, ponendo l’accento sulle sue linee stilistiche fondamentali e hanno riconosciuto il respiro epico eccezionale e la straordinarietà dell’opera, vastissima, della quale lo spettacolo di Collovà racconta due episodi centrali, isolandoli dal contesto e legandoli insieme: quello di Ciccina Circé, la madremaga che traghetterà Cambrìa verso il suo paese sullo stretto di Messina, che nel 1943, per ordine delle autorità inglesi, nessuno poteva solcare; l’altro, che corre col vecchio pescatore Caitanello, il padre a lungo cercato sulla linea dei due mari, tra Scilla e Cariddi.

Elaborato drammaturgicamente da Collovà, con le scene e i costumi di Enzo Venezia, le luci di Nino Annaloro, le musiche di Giuseppe Rizzo e il video di Alessandra Pescetta, lo spettacolo intende riproporre la simbiosi tra realismo e visionarietà, tra la concretezza del racconto e il pittorico più immaginifico, che sono i fondamenti del monumentale romanzo di D’Arrigo. Si replica sino al 15 maggio.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...