A RADIO OFF Filippo La Torre inaugura con il suo ultimo libro “Off Book”, sulle novità editoriali più interessanti

copertina libro La TorreS’intitola “Per un pugno d’amianto” (Iacobelli Editore) l’ultimo libro di Filippo la Torre che, alle 18 di giovedì 21 luglio inaugura OFF BOOK, la nuova trasmissione di Radio Off sulle più interessanti proposte editoriali.

Un libro di memorie, quello che ci viene proposto, raccolte con pazienza dal protagonista – Salvatore La Torre – che, agli inizi degli anni ’60, parte dalla Sicilia per andare a lavorare in una miniera di amianto, a -40° a Cassiar, in Canada, al confine con l’Alaska.

«Dagli anni ’80 – scrive l’autore – le nuove scoperte sulla tossicità dell’amianto ne azzerarono praticamente l’uso in tutto il mondo e la miniera, dopo un breve declino, fu costretta a chiudere. Declino che pian piano spense i motori dei bulldozer, le micce degli esplosivi e il via vai nelle strade di Cassiar. Tutto questo, però, non impedì alle fibre di asbesto di attecchire nei polmoni di quanti avevano cercato proprio qui un riscatto, senza sapere di aver firmato un patto col diavolo. Questo libro è anche la storia dell’Operazione Giada: il clamoroso furto di 50 tonnellate del prezioso minerale, perpretato e concluso in maniera rocambolesca».

Ai microfoni di Liborio Martorana e Gilda Sciortino, giovedì pomeriggio, ci saranno Filippo e Salvatore La Torre. 

Logo Radio Off

Sempre giovedì 21, ma dalle 21 alle 23, parte MEDITERRANEA, programma sui popoli, la cultura e la società nel Mediterraneo. Saranno due ore di musica etnica, intervallata da notizie su culture, eventi, appuntamenti, interviste e quant’altro riguardi la vita dei popoli del Mediterraneo A condurla saranno Floriana Coppoletta e Natale Giordano.

Per interagire in diretta con le diverse trasmissioni, si deve chiamare tel. 091.9778665. Per ascoltare RADIO OFF online, invece, basta collegarsi al sito www.radiooff.info.

Bianca Palermo

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...