A Villa Filippina “Le Quattro Stagioni” fanno tendenza e riscoprono un altro spazio storico

Le Followers

Le followers (Foto di Peppe Volpes)

Sarà una serata piena di glamour e di tanta voglia di raccontare la moda e la cultura come non mai, quella in programma domenica 24 luglio nella splendida cornice di Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola, dove si celebrerà l’ultima delle quattro tappe de “Le Quattro Stagioni”, progetto pensato e realizzato da Tiziana Di Pasquale per riscoprire e fare rinascere gli ambienti storici di Palermo.

A partire dalle 21, lo splendido spazio nel cuore della città di Palermo – costruito nel 1755 per volere di Don Angelo Serio, sacerdote amante dell’arte appartenente alla Congregazione di S. Filippo Neri – si accenderà a festa, dando il via a una serie di momenti unici. Accompagnati da un buon calice di spumante, si potranno ammirare 12 followers (Alessandra Apuzzo, Samantha Busalacchi, Lavinia Celano, Alessandra Di Maria, Lina Di Paola, Patrizia Gattuso, Giusi Maggio, Caterina Tarantino, Daniela Natale, Gabriella Papadia, Giusy Piegari e Mariangela Tortorici) percorrere il red carpet indossando le creazioni in fibra di fico d’india dArtDesign di Tiziana Di Pasquale e le parure di Cipolla Gioielli, come anche le calzature di Andrea Pinto.

Tiziana Di Pasquale e Massimo Milani

Massimo Milani e Tiziana Di Pasquale

«Intanto, l’eccezionalità di questo evento – spiega la Di Pasquale, giovane ingegnere pergusino con la passione per i gioielli –, sta nel fatto che le vere grandi protagoniste sono le mie followers, donne che nella vita di tutti i giorni fanno tutt’altro, pronte a vestire i panni di modelle dimostrando che la moda è a uso e consumo di chiunque la ami e sappia “vestirla” con classe e amore. Ci saranno, poi, tanti altri bei momenti. Allieteremo i nostri sensi con le narrazioni di Alice Pantaleone e con le rappresentazioni degli “Apertura a strappo”, associazione culturale che dà il nome anche a un blog letterario e a un collettivo di autori, che metteranno in scena “Il Gattopardo raccontato dalle cameriere” e “Buttanissima” di Giorgio D’Amato con Antonella (Nina) Tarantino. Si proseguirà con le coreografie di Renata Carnevale e del suo corpo di ballo (la compagnia Veneràcrea, della quale fanno parte Maria Aiello, Maria Teresa Cantatore, Miriam Caruso, Francesca Di Franco, Roberta Di Gregorio, Alice Filippone e Noemi Filippone).  Immancabili le magiche note del sax del maestro Enzo Gervasi e la ricercata voce del baritono Giuseppe Cellura, che ci accompagnano e cullano sin dalla prima tappa. Avremo con noi anche il maestro Ignazio Pensovecchio, che esporrà per l’occasione le sue opere. Una presenza veramente gradita. Sarà una serata piena di stelle: quelle che risplenderanno in cielo ma anche e soprattutto le tante vicino a noi».

Senza dimenticare un evento nell’evento, ossia la speciale sfilata, dal titolo “Angeli e Demoni”,  ideata e organizzata dalla stessa Tiziana di Pasquale. Un gioco tra bene e male, messo in scena dalle modelle vestite di bianco e cinque di nero, ognuna con il proprio paio di ali in sintonia con l’abito che porta. Usciranno in passerella componendo un quadro in cui si daranno il cambio, prevalendo di volta in volta ognuna sull’altra.  Alla fine arriverà la giustizia, in total red, pronta a dare equilibrio a ogni cosa. Sarà la giusta ricompensa in un mondo che vorrebbe pendere solo da una parte

Manuela Bruno.jpg

Manuela Bruno in “Angeli e Demoni”

E, come si suole alle più importanti manifestazioni glamour, non potranno mancare le guest star. In prima fila Massimo Milani, che al Kalhesa ha sfilato come e forse meglio di tante modelle professioniste, con il suo compagno di vita Gino Campanella.  Accanto a loro, ci saranno pure Dario  Caminita, Lello Sanfilippo, Domenico Cannizzaro e Riccardo Picone.

L’appuntamento con “Le Quattro Stagioni”, però, si mostrerà in tutta la sua bellezza grazie anche a un altro felice incontro, ossia quello con la Vanity Models Management per celebrare la quarta tappa di “New Model Today”, evento interamente dedicato alla moda, che ha Francesco Pampa come direttore artistico e si realizza anche grazie alla sinergia della “Maxservices Web agency” di Massimiliano Vicari, che vedrà sfilare 30 modelle provenienti da Palermo, Cefalù, Termini Imerese, Monreale, ma anche da tanti altri comuni siciliani, che calcheranno la passerella, animando una serata che si preannuncia sfavillante. Tra le ospiti d’onore di questo appuntamento con la moda, che sarà presentato da Danilo Martines, ci sarà Vanessa Iervolino, vincitrice di “The Look of the Year Italia 2012″, modella ormai proiettata sugli scenari di moda internazionali.

Villa Filippina

Villa Filippina

Ricco il parterre dei giurati che dovrà decretare le più belle della serata in base ai criteri che guardano alla complessità della persona. Per fare in modo che la scelta abbia ampi parametri di giudizio, a votare saranno personalità del mondo della moda, dello spettacolo e dell’imprenditoria.

A immortalare i tanti bei momenti della serata saranno i fotografi Giuseppe Volpes (PV Fashion & Portrait), Alessandro Panzica, Salvo Quagliana e Cleo Bohemien, mentre a curare le riprese sarà il videomaker Nicola Vittorioso, il cui personalissimo tocco artistico rende ogni volta il tutto ancora più magico.

Un evento, dunque, da ricordare, che chiuderà un ciclo e annuncerà l’inizio di un nuovo viaggio, nel quale tutti gli appuntamenti racconteranno i tanti momenti della giornata, ma sempre all’interno di angoli preziosi, molto spesso poco conosciuti, dalla nostra città. Un modo per raccontare la moda, l’arte e la cultura in contesti storici e architettonici che parlano da soli delle nostre radici. Per info e prenotazioni, contattare il cell. 335.8437591.

Bianca Palermo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...