Il mondo dei rom nel libro di Giuseppe Burgio. Se ne parla a OFF BOOK

Giuseppe Burgio

Giuseppe Burgio

I rom e la loro realtà, offerta in maniera scientifica ma non troppo proprio per cercare di avvicinare a un popolo solitamente odiato, per nulla rispettato nella sua differenza etnico culturale, quindi spesso perseguitato e costretto nella marginalità.

Ne parlerà alle 18 di giovedì 4 Luglio, ai microfoni di OFF BOOK – il programma sulle novità editoriali più interessanti condotto a RADIO OFF da Liborio Martorana e Gilda SciortinoGiuseppe Burgio presentando il suo libro “Tra noi e i rom, identità, conflitti, intercultura”.

«Solitamente stereotipi e pregiudizi condizionano la conoscenza di questo popolo, su cui tutti hanno un’opinione (generalmente negativa), anche se mai vi sono entrati in contatto diretto. Il volume analizza le caratteristiche culturali di questo complesso “mondo di mondi” – spiega l’autore, dottore di ricerca in Pedagogia Interculturale e ricercatore in Pedagogia presso l’Università degli studi di Enna -, affrontando i fraintendimenti, le diffidenze, le antipatie reciproche che nascono nel confronto con una società che ha stili di vita e modelli culturali a volte lontanissimi».

Rom.jpgUn lavoro interessante, grazie al quale ci si può interrogare sull’approccio che è necessario avere verso un’identità culturale come quella rappresentata, in Italia, da rom, sinti e caminanti, offrendo ai rapporti difficili – che spesso si stabiliscono con il resto della società – la dignità di un conflitto tra culture.

RADIO OFF, la web radio a cui ha dato vita l’associazione “Informazione Libera Network”, si può ascoltare collegandosi al sito www.radiooff.info. Per interagire in diretta, invece, si può chiamare al tel. 091. 9778665.

Aurora Della Valle

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...