Stelle tra le stelle, ecco il duo pianistico Volt & Potenza

DUO Volt-Potenza

Il duo Volt & Potenza

Una scelta virtuosistica di materiali rari, quella fatta dal duo Volt & Potenza, il cui concerto – in  programma  alle 21.30 di mercoledì 10 agosto nel cortile dello Steri – offrirà al pubblico una performance impreziosita da brani di pianoforte a quattro mani, peraltro raramente eseguiti.

Composto per il cartellone di concerti da camera di Palermo Classica, il concerto vedrà la sinergia tra la norvegese Oda Voltersvik e il palermitano Giulio Potenza, la cui idea è quella di invitare a un viaggio che spazia tra repertori antitetici dal punto di vista storico e tematico: dalla “Sonata in La Maggiore” di Johann Christoph Friedrich Bach, perla musicale del nascente stile sensibile, all’inedito “Electric Prisms” composto dall’irlandese Philip Martin (1885-1979) che, ispirato dalle tele di Sonia Delaunay, racconta le emozioni contemporanee della Parigi degli inizi del XX secolo.

Si proseguirà con il passionale e intimo Robert Schumann e la sua raccolta di miniature musicali “Ball-Scenen op.109”, passando a due dei cinque movimenti della celebre “Holberg Suite” di Edvard Grieg, trascritti per pianoforte a quattro mani dal compositore tedesco Theodor Kirchner. In chiusura, una selezione dalle folcloristiche “Danze Slave op.72” di Antonín Dvořák, con i sei “Morceaux op.11” di Sergei  Rachmaninoff, raramente proposti, contraddistinti dall’impeto e da tutte le più variegate sfumature del carattere del compositore russo.

La rassegna proseguira alla Gam. Sul podio della Palermo Classica Symphony Orchestra, sabato 13 agosto, salirà Ilia Vasheruk, al piano insieme alla figlia Sofia.  Dopo Ferragosto, più esattamente sabato 20 , l’atteso concerto del violinista Shlomo Mintz.

Gilda Sciortino

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...