Film Makers di tutto il mondo all’appello. Torna “Kino Palermo”

kinoUn festival-lab di film – making che chiama a raccolta film-makers di tutto il mondo, dando loro modo di formare delle squadre pronte a dare vita e girare cortometraggi nell’arco di una settimana.

E’ Kino Palermo, quest’anno alla seconda edizione, in programma dal 12 al 18 settembre presso l’Accademia del David, nella cornice delle sale del piano nobile di Palazzo Zingone Trabia, in via Lincoln 47, di fronte l’Orto Botanico di Palermo.

Ventitre gli iscritti dello scorso anno, provenienti da varie parti dell’Europa, che hanno prodotto 19 corti in poco più di un fine settimana, con l’obiettivo – perseguito anche quest’anno – di  creare una rete di addetti ai lavori amatori e professionisti della video produzione. Il tutto in modo spontaneo, animati semplicemente da uno spirito collaborativo al fine di produrre dei corti indipendenti che sposino il motto del Kino Kabare: “Fate bene con niente, fate meglio con poco, fatelo ora!”.

Al festival possono partecipare make-up artists, musicisti, amatori e professionisti del settore audio-video di tutto il mondo. Attraverso la call saranno selezionati un massimo di 80 partecipanti, 40 dei quali saranno ospiti stranieri e altrettanti residenti nella provincia di Palermo.

Per i partecipanti stranieri o non residenti nella provincia di Palermo saranno messi a disposizione dei locali dove poter alloggiare con la modalità camping-indoor.

La città con i suoi abitanti sarà coinvolta attivamente nella costruzione e realizzazione dei corti. Durante la settimana, infatti, in linea con il format europeo, Kino Palermo sarà strutturato e articolato in tre sessioni – una da 48h due da 72h – durante le quali i partecipanti che avranno aderito alla call, saranno chiamati a formare delle squadre che, una volta raccolte le idee, si metteranno subito all’opera per metterle in pratica. In tal modo, chi vi prenderà parte vedrà nascere e potrà raccontare, attraverso il lavoro prodotto,  la propria idea.

Al termine di ciascuna sessione il materiale girato verrà presentato alla città nell’arco di tre serate in cui verranno organizzate, in diversi luoghi e spazi urbani, le proiezioni dei corti, creando così dei momenti di incontro e fruizione dell’evento vissuto in diretta. Si darà, inoltre, vita a un ricco cartellone di eventi paralleli, tra cui concerti e momenti culturali, capaci di creare diverse occasioni di incontro e scambio tra il territorio e i partecipanti al festival.

Per iscriversi è necessario aderire alla call entro il 31 Agosto, compilando il form che si trova al seguente indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdGG-aY1i2hsq8EaVMGZ9GkllHVo0R4sB8v9JpuA5OLQSowOA/viewform?c=0&w=1.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...