Chiusura con mostra e spettacolo, all’ICS Mattarella, per il progetto “Fuoriclasse”

foto_CSLa scuola aperta d’estate, che si trasforma in luogo di divertimento, oltre che di riflessioni e cultura.

Un’esperienza coinvolgente che si apre al pubblico come una buona pratica riproducibile, come atto di condivisione e conoscenza. Intervento che approda all’ICS Mattarella, quartiere Bonagia, zona meridionale della città, fra Villagrazia e Falsomiele.

Finanziato dal MIUR, in collaborazione con l’associazione “Il Villaggio della Idee” e “Il canto di LOS“, “Fuoriclasse” nasce nell’ambito di attività ludico / educative per il periodo estivo, rivolte a scuole operanti in quartieri a rischio nel canpo della dispersione scolastica.

In tutto 34 i ragazzi, seguiti dalle rispettive famiglie, che hanno aderito e partecipato a un percorso suddiviso in Espressione creativa, Turista nella mia città, Espressione corporea, canto vocale e musica e scrittura/ lettura e drammatizzazione, affrontando il tema del mare quale simbolo di libertà e di estate, come luogo di partenza, transito e approdo.

Per dare un’idea, nel corso degli incontri di “Turista nella mia città“, i ragazzi sono stati impegnati in escursioni a Mondello e a Cefalù, hanno visitato il Teatro Massimo, il Giardino Inglese, l’Orto Botanico, il museo del mare a Sant’Erasmo.

A Mondello, la spiaggia del cuore dei palermitani, in particolare, hanno adottato un tratto di spiaggia pulendolo armati di guanti e retini. Strategia adottata? Quella di innescare un gioco di raccolta, attribuendo un punteggio a ogni oggetto, calcolato in base al tempo di degradazione che Legambiente ha diffuso nelle sue tabelle.

Un percorso a tappe, capace di arricchire attraverso il divertimento. Con una motivazione in più: una mostra e uno spettacolo, in programma dalle 11.30 alle 12.30 di martedì 6 settembre nei locali del plesso Mattarella, in via Bonagia 14.

A presentare il lavoro finale del progetto “Fuoriclasse“, insieme i ragazzi, ci saranno: i tutor interni, ovvero le insegnanti che hanno curato il progetto, Cinzia Grimaudo, Gaetana Spina e Carmelina Sicilia; i tutor esterni, Daniela Di Mauro, Deborah Fimiani, Daniela Gambino, Alessandro Guddo e Valentina Vegna; i dirigenti scolastici, Vito Pecoraro e Vincenza Muratore.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...