La Palermo araba normanna nella World Heritage List. Il programma a Palazzo delle Aquile

Cappella Palatina.jpg

Cappella Palatina

Era il 3 luglio del 2015, quando il World Heritage Committee decise di iscrivere nella World Heritage List il sito seriale “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, diventato il 51° sito UNESCO italiano.

Da allora, l’Italia è la nazione con il maggior numero di siti patrimonio mondiale dell’umanità. La Sicilia, però, è la regione che ne vanta di più, ben sette.
A distanza di poco più di un anno dalla nomina, il prossimo 28 ottobre, avverrà la cerimonia ufficiale di intitolazione alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Una targa verrà apposta dinanzi all’ingresso dei nove monumenti che compongono il sito seriale: a Palermo,  il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, la Cattedrale, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti e quella di Santa Maria dell’Ammiraglio, il Palazzo della Zisa, la Chiesa di San Cataldo, il Ponte dell’Ammiraglio; a Monreale, la Cattedrale e il Chiostro; a Cefalù, anche qui la Cattedrale e il Chiostro di Cefalù.
In occasione della cerimonia, è prevista una “tre-giorni” lungo il percorso del sito seriale e dentro “Le Vie dei Tesori“, che comprende sia un convegno internazionale sia la Notte Bianca dei monumenti Unesco.
Il programma ufficiale verrà presentato alle 11 di martedì 25 ottobre, a Palazzo delle Aquile,  dal presidente del Comitato di Pilotaggio, Leoluca Orlando, alla presenza del presidente dell’Assemblea Regionale, Giovanni Ardizzone, e del direttore della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, Aurelio Angelini. Saranno presenti anche Moni Ovadia, Mario Incudine e i responsabili dei monumenti che fanno parte del sito seriale.
Gilda Sciortino
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...