Giovanni Mattaliano inaugura la stagione concertistica del Teatro di Scicli

Giovanni Mattaliano per scicli.jpg

Giovanni Mattaliano

Al via la stagione concertistica 2016/2017, organizzata al Teatro Italia di Scicli dall’associazione “Busacca-Borrometi”.

A inaugurarla, alle 19 di oggi, sabato 26 novembre, sarà il concerto di Santa Cecilia diretto dal Maestro Massimo Piccione. Special guest della serata, il Maestro Giovanni Mattaliano, docente di clarinetto jazz presso il Conservatorio Bellini di Palermo, il quale eseguirà in prima assoluta, insieme all’Orchestra di Fiati – Città di Scicli, una sua composizione intitolata “Siklah“.

«Si tratta di un brano composto per il suono della banda, che visita le sonorità orientali – spiega lo stesso Mattaliano – una scala pentatonica come ideologia di una cultura antica, che attrae e stimola ogni forma di canto fiatistico. “Siklah” vive un linguaggio semplice e, allo stesso tempo, intenso, scritto per l’abbraccio dei musicisti nei confronti della natura di una bellezza in divenire. Il suono come l’acqua più pura da bere per rigenerare quell’infinità umanità riservata nelle scelte più oculate».

Aurora Della Valle

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...