L’Accademia Corale Henri Farge, in concerto a San Francesco di Paola

2-gennaio-coro-incontrovoce

Il Coro Introvoce

Veni, Veni, Emmanuel” è il concerto del Coro Incontrovoce dell’Accademia “Henri Farge”, diretto da Fabio Faia – con i solisti Vito Mandina al pianoforte e percussioni e Antonio Di Rosalia a chitarra e percussioni –  che alle 19 di lunedì 2 gennaio animerà la Chiesa di San Francesco di Paola.

Si tratta di uno dei dieci appuntamenti natalizi in chiese, palazzi, oratori e luoghi storici di Palermo, organizzato dai Club Service cittadini, Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con la direzione di Gaetano Colajanni.
L’Accademia Corale “Henri Farge” è nata nel 2010 per offrire un corso di canto corale aperto ad aspiranti cantori di ogni età. Questo percorso formativo ha portato alla costituzione del coro polifonico “Incontrovoce” che da subito si è cimentato in un repertorio per coro, sia a cappella che con accompagnamento strumentale, che si basa sui principi della eterogeneità e la convivenza di stili e generi musicali differenti.
Il concerto in programma è una vera e propria riflessione sul Natale, un viaggio interiore dall’inquietudine della morte alla gioia della luce, dalla fragilità umana ai doni di Cristo. Il tutto, prenderà vita attraverso 15 brani provenienti da 8 paesi e 5 epoche differenti, composti in 6 lingue diverse e molteplici arrangiamenti, ma con il fil rouge di un messaggio unico di speranza sotto la luce del Natale.
Saranno 5 i blocchi da tre brani ciascuno, ognuno con un titolo:  La fragilità umana, La Madre di Dio, L’annunzio del Natale, La Nascita, La SS. Trinità. A fare da cornice ai momenti del viaggio, saranno le note dell’inno dell’Avvento “Veni, Veni, Emmanuel” che risuoneranno tintinnanti prima di ogni tappa musicale. Musiche di Purcell, Morricone, De Marzi, Guerrero, Orff, Mignemi, Anonimo, Mandina, Whitacre, Tallis e Mazza. Ingresso libero.
Gilda Sciortino
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...