Le Cartocomiche al Teatro Massimo: opera buffa ispirata al mondo della radio

foto-coroarcobaleno

Il Coro Arcobaleno

Un’opera buffa per radiocronista e voci, uno spettacolo per adulti e bambini che vede in scena il gruppo a cappella SeiOttavi insieme con il Coro di voci bianche e il Coro Arcobaleno del Teatro Massimo di Palermo.

S’intitola “Cartocomiche” ed è in programma alle 17,30 del 6 gennaio, giorno dell’Epifania, nello splendido tempio della musica di piazza Verdi, ultimo appuntamento di un cartellone natalizio che ha visto partecipare migliaia di spettatori e visitatori. Attrice radiocronista Stefania Blandeburgo, gruppo strumentale Vivart, autore dei video Lorenzo Bertuglia.

Un omaggio a uno straordinario mezzo di comunicazione, con un gran varietà di programmi che terranno compagnia al pubblico per poco più di un’ora. Una sorta di trasmissione radiofonica dal vivo: un divertimento, oltre che per le orecchie, anche per gli occhi.

Una storia che parte dall’inizio del secolo scorso, quando in ogni casa americana c’era l’apparecchio che trasmetteva commedie radiofoniche, telecronache sportive, programmi per bambini e musica.

foto-seiottavi

I SeiOttavi

Anche durante la crisi del ’29 e i dieci anni di depressione che seguirono, la radio conobbe una straordinaria fioritura: la musica teneva su il morale della gente, gli intrattenitori divertivano e le notizie più drammatiche distraevano gli ascoltatori dai problemi personali.

Non mancherà, in questa carrellata di musica, il tradizionale canto natalizio inglese “God bless me”, l’aria sulla quarta corda di Bach, un Medley da Mary Poppins, brani riarrangiati come Angels Carol di John Rutter e “Can you hear me” di Bob Chilcott, ma anche “Freedom is sweet” di Duke Ellington e, statene certi, molto altro.

Il gruppo a cappella SeiOttavi è composto da Germana Di Cara, Alice Sparti, Ernesto Marciante, Kristian Cipolla, Vincenzo Gannuscio, Massimo Sigillò Massara.

Gilda Sciortino

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...