La lirica italiana pronta a invadere i teatri con le opere più amate in ogni tempo

teatri nassimo.jpg

Teatro Massimo di Palermo

Gennaio di fuoco per la lirica italiana, che il 20 gennaio proporrà quattro prime: Tannhauser di Richard Wagner alla Fenice di Venezia, diretto da Omar Meir Wellber, regia di Calixto Bieito; Il Ratto dal Serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart al Comunale di Bologna, diretto da  Nicolaj Znaider , regia di Marin Kušej; Faust di Charles Gounod all’Opera  di Firenze, diretto da Juraj Valčuha, regia di David McVicar; Falstaff di Giuseppe Verdi al Carlo Felice di Genova, diretto da Andrea Battistoni, regia di Luca Ronconi.

Grandi produzioni che, in questo primo mese dell’anno, sono state precedute  l’11 gennaio da I Pagliacci di Ruggero Leoncavallo al Teatro Regio di Torino, direttore Nicola Luisotti, regia di Gabriele Lavia, e il 13 gennaio  da Il Flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart al Verdi di Trieste, direttore Pedro Halffter Caro con la regia di Valentina Carrasco.

C’è, però, ancora tanto da vedere e godere visto che mercoledì 18, all’Opera di Roma, andrà in scena Così fan tuttediretto da Speranza Cappucci, con la regia di Graham Vick; così come, nella stessa data, il Teatro San Carlo di Napoli proporrà Rigoletto, diretto da Nello Santi, con la regia di Giancarlo Cobelli.

Non sarà da meno, in questo gennaio rutilante. il Teatro Massimo di Palermo che sabato 21 arricchirà il programma italiano con il Macbeth di Giuseppe Verdi. direttore Gabriele Ferro, regia di Emma Dante. Domenica 22,  al Teatro Filarmonico di Verona, invece, saranno rappresentati I Pagliacci, direttore Valerio Galli, regia di Franco Zeffirelli,  mentre il Petruzzelli di Bari il 27 gennaio aprirà la stagione con La gazza ladra  di Gioachino Rossini, direttore George Petrou, regia di Damiano Michieletto. Grande attesa anche per l’apertura della stagione del Lirico di Cagliari, che inaugurerà il 3 febbraio con La bella addormentata nel bosco di Ottorino Respighi, direttore Donato Renzetti, regia di Leo Muscato.

rosellina-garbo-grg9633_939

Prove del Macbeth (Foto di Rosellina Garbo)

«Questo elenco di prime dimostra la grande vitalità della produzione lirica italiana. Dopo il successo delle inaugurazioni dei mesi precedenti – affermano Cristiano Chiarot e Francesco Giambrone, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’ANFOLS (Associazione Nazionale Fondazioni Lirico Sinfoniche)  – le fondazioni liriche italiane aprono il cartellone del nuovo anno con prestigiosi allestimenti che, nel loro insieme, rivelano che il comparto ha ben pochi rivali in ambito europeo.  L’indiscutibile qualità della produzione, unita alla conferma di un notevole aumento del numero di recite, si traduce in una ricca e variegata vetrina culturale, in uno sguardo penetrante su quanto di meglio offre il pensiero e l’inventiva di autorevoli registi europei di ieri e di oggi, fornendo anche un valido richiamo per il turismo nel nostro paese. Tutto ciò, in un periodo tradizionalmente non molto frequentato dai visitatori europei».

Gilda Sciortino

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...