Fare impresa difendendo i valori etici e di qualità. Se ne parla a Palermo grazie all’UCID

 

dibattito grimaldiu.jpgParte dalla Sicilia una riflessione sul valore di essere e fare impresa oggi. Imprenditori e dirigenti di mezza Italia aderenti all’Ucid, l’Unione cristiana imprenditori e dirigenti, si incontreranno e confronteranno tenendo presente che negli affari vince chi non pensa solo a guadagnare.

Si intitola, infatti, “Il Valore dei Valori – L’impresa: ricchezza sociale?” l’incontro in programma alle 17 di venerdì 20 gennaio nella sede di Confindustria Sicilia, al civico 1 di via Volta. Sarà un momento di confronto sui valori di qualità, volontà ed eticità della classe dirigente, che punta ad accendere i riflettori su un modo di fare e governare un’impresa guardando al bene dei bilanci come a quello dei dipendenti. Una visione in controtendenza da parte di alcune aziende che hanno compreso che porsi obiettivi sociali non è un danno, ma è un aiuto al business.

«Il fare, se non sorretto da valori, non porta alcunché di positivo – afferma Massimo Maniscalco, presidente Ucid del Gruppo Sicilia  -. L’impresa è creatrice di ricchezza e governare l’impresa è governare la cellula che produce valore all’interno della società».

Un messaggio, quello dell’attenzione da parte delle aziende al sociale,  che arriva a pochi giorni dall’anniversario dei 70 anni dalla fondazione di Ucid, coeva alla nascita della Costituzione, che sarà celebrato a Roma il prossimo 31 gennaio.

L’incontro di venerdì a Palermo sarà anche l’occasione per ricordare il Cavaliere del lavoro Giuseppe Gioia, nato a Valledolmo nel 1928 e presidente nazionale dell’Ucid dal 1991 al ’94.

Alla tavola rotonda –  organizzata insieme a Ucid Gruppo Sicilia e Ucid Sezione di Palermo, il Ciss (Centro internazionale Studi Luigi Sturzo), Sicindustria e Le nuove frontiere della Scuola – interverranno tra gli altri: Riccardo Ghidella, Ucid Gruppo Piemonte; Luciano Martucci, Ucid sezione di Milano;  Lucia Gazzotti, Ucid Gruppo Emilia Romagna; Adriano Tomba, Cattolica assicurazioni; Adriano Vincenzi, vice assistente spirituale Ucid. Porranno domande ai relatori: Merilia Turco, Carlo Maletta e Paolo Mercadante. Modererà l’incontro Salvatore Cusimano, direttore della sede RAI di Palermo.

Gilda Sciortino

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...