“Fotografia e territorio” il tema della seconda edizione del concorso dell’Abama

agrigentoUna foto non è solo un’immagine scattata con il telefonino o con la fotocamera di uno smartphone, come facciamo adesso, a volte ripetutamente e distrattamente, ma è una composizione visiva, un piccolo racconto, il compendio di un’emozione.

Prima di arrivare nelle nostre mani, la foto, stampata su carta, ha una storia lunghissima: costituisce un documento unico, dai ritratti, ai paesaggi, spiegando molto del territorio e delle nostre tradizioni. La fotografia si lega alla cultura, intesa come summa di saperi e tradizioni, come risultato di esperienze, sentimentali e umane.

È proprio in questa prospettiva che l’Abama, l’Accademia di belle Arti Michelangelo di Agrigento, indice la seconda edizione del concorso, dal titolo “Fotografia e territorio”, che scade il 28 febbraio. Due le sezioni alle quali potere partecipare: una destinata a professionisti e semiprofessionisti; l‘altra agli studenti delle superiori (ultime e penultime classi), puntando a raccontare Agrigento attraverso l’obiettivo. Saranno proprio gli occhi dei partecipanti a cogliere quelle peculiarità e caratteristiche capaci di trasmettere l’anima di una città affacciata sul mare, che vanta un tesoro unico come la Valle dei Templi.

Per partecipare bisogna stampare la propria foto (ognuno può scegliere la misura che preferisce), a colori come in bianco e nero, spedendola o recapitandola a mano alla sede dell’Abama, l’Accademia di belle arti Michelangelo, in via BacBac 7, 92100 Agrigento.

La partecipazione è gratuita. Previsti premi in denaro, targhe e riconoscimenti. ma per la sezione dedicata agli studenti in palio ci sono borse di studio per iscriversi e frequentare la stessa Abama. Ulteriori informazioni sul sito  www.abama.it.

Gilda Sciortino

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...