“Amore e psiche”, rassegna di film sugli amori felie e anche molto sofferti

amore e psiche.jpgProsegue “Amore e psiche“, la rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con Corrimano Edizioni e dedicata a personaggi in difficoltà nelle relazioni d’amore e /o affettive sofferte e disagiate.

Due i cicli composti ognuno da sette film, in cui è stata suddivisa questa seconda edizione, aperta da “Shame”(2011) di Steve McQueen.

Film bianco” (1994) di Krzysztof Kieślowski è la pellicola che verrà protettata alle 21 di  martedì 14 marzo negli spazi del Centro Studi Narrazione “Le Città Invisibili”, al civico 32 di via Torricelli, così come tutti gli altri film in programma.

Atteso da molti il secondo capitolo della trilogia di Kieślowski, dedicata ai colori della bandiera francese e al motto della rivoluzione francese “Liberté, Égalité, Fraternité“.

“Film bianco”, del resto, ruota intorno all’égalité,  all’uguaglianza, intesa come aspirazione da conseguire. In questo caso, il desiderio di ricostruire una parità inizialmente tradita spinge il protagonista Karol (interpretato da Zbigniew Zamachowski), sessualmente impotente, a una metamorfosi esistenziale, che lo porterà a sovvertire il suo destino e quello dell’ex moglie, Dominique (interpretata da Julie Delpy).

Commenteranno il film: Francesco Romeo e Dario Ricciardo di Corrimano Edizioni, insieme a Leonora Cupane, del Centro Studi Narrazione “Le Città Invisibili”.

Gli altri appuntamenti del primo ciclo sono: “Forza maggiore“(2014) di Ruben Östlund, 21 marzo; “Secretary” (2002) di Steven Shainberg, 28 marzo; “Estasi di un delitto” (1955) di Luis Bunuel, 4 aprile; “La ragazza del bagno pubblico” (1970) di Jerzy Skolimowski, 11 aprile; “Tutti dicono I love you” (1996) di Woody Allen, 18 aprile. 

Dopo il ponte del 25 aprile, si ricomincia con il secondo ciclo e i previsti 7 titoli che occuperanno le sere di maggio.  Info al  339.6587379.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...