Al Teatro Orione la “Scialata Folk” dei Picciotti della Lapa con il ritmo travolgente dei Tamuna

LAPA2

I Picciotti della Lapa

Una serata speciale, quella in programma alle 21 di giovedì 30 novembre al Teatro Orione, al civico 5 di via Don Orione, a Palermo, il cui palcoscenico sarà animato da  “I Picciotti della Lapa” del Teatro Ditirammu con la partecipazione speciale della band Palermitana Tamuna.

Tradizione popolare mescolata al Rock, Pop e Folk con i suoi rappresentanti più autentici, “i Picciotti della Lapa”, veri e propri artisti di strada, professionisti del contatto diretto col pubblico, e i “Tamuna”, band palermitana plurivincitrice di riconoscimenti e premi in giro per l’Italia, fra tutti il “Premio De Andrè“.

TAMUNA2

I Tamuna

I Picciotti normalmente raccontano la città di Palermo per promuoverne le bellezze artistiche e architettoniche proprio per strada intorno alla loro “Lapa Teatro Ditirammu”, invenzione del compianto Vito Parrinello, anima preziosa del Ditirammu e della cultura popolare siciliana, recente vincitore alla memoria del Premio “Ignazio Buttitta 2017”. Si rifanno alle tradizioni dei cantastorie/danzatori che, giunti in prossimità dei monumenti, attiravano l’attenzione dei passanti alternando racconti, canti, cunti, danze e aneddoti.

“Scialata Folk” rappresenta queste esibizioni da strada, ma trasferite su un palco con la magia che ne consegue, fatta di colori, musiche e danze, cercando di mescolare il passato con il contemporaneo e – perchè no – con il futuro, così come il Teatro Ditirammu fa da ormai tanti anni nella sua programmazione artistica.

I racconti dei Picciotti attingono dalla tradizione popolare siciliana, dall’ironia colta di Daniele Billitteri e da alcuni estratti di testi teatrali di Elisa Parrinello.

Lo spettacolo di giovedì sera si arricchirà di danze tipiche siciliane e dal woodrock travolgente dei Tamuna. L’evento è promosso dal Comune di Palermo in collaborazione con FederTeatri.

GIlda Sciortino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...