“Basta che funzioni”, laboratorio teatrale condotto da Valeria Sara Lo Bue al Centro Biotos

VALERIA 16 DICEMBREUn percorso collettivo guidato, che utilizza le tecniche teatrali come strumento di comprensione delle connessioni tra esperienza e invenzione che, insieme, conducono al prodotto artistico.

È “Basta che funzioni”, laboratorio che l’attrice e regista Valeria Sara Lo Bue condurrà da gennaio a maggio 2018  al Centro Culturale Biotos, al civico 2 di via  XII gennaio, spaizo in cui verrà presentato alle 11 di sabato 16 dicembre.

Un lavoro, quello in programma, che prevede l’esplorazione degli strumenti fondamentali del teatro: il corpo e la voce dell’attore, le relazioni, il tempo e, successivamente, la costruzione e la messinscena di uno spettacolo originale, del quale i partecipanti diventeranno attori.

«Attraverso lo studio, l’esercizio guidato e l’improvvisazione – spiega la regista – il gruppo porterà avanti un lavoro di scrittura scenica che si concretizzerà gradualmente in una sceneggiatura e, in un secondo tempo, in uno spettacolo. Il ruolo del conduttore sarà, infatti, quello di raccogliere le istanze e le informazioni provenienti dal gruppo, cercando, insieme ai partecipanti, il filo rosso che le lega. Il pensiero eidetico e l’esperienza empirica cammineranno di pari passo lungo tutto il percorso. Esperienza personale, relazioni, dinamiche di gruppo, associazioni di idee, riferimenti culturali costituiranno il materiale da elaborare». 

L’attività di ricerca verrà affiancata da un training fisico, guidato da un esperto in educazione del movimento corporeo. Per partecipare non sono richieste esperienze pregresse. Il laboratorio avrà la durata di 90 ore complessive (incluse prove e recite dello spettacolo), distribuite in 1-2 incontri settimanali.

Info: 091.3238057 – centroculturalebiotos@gmail.com.

Gilda Sciortino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...