“Underwater” alla Libreria del Mare con le opere di Alberto Criscione

criscione.jpgSono dedicate a una spiritualità sottomarina, a una metafisica degli abissi le opere che Alberto Criscione, scultore dall’esperienza ventennale, esporrà da venerdì 23 a giovedì 5 aprile alla Libreria del Mare, in via Cala 50.

Pastelli e sculture, esposti per la prima volta insieme, il cui  tema centrale è l’archetipo del femminile creativo immerso in una dimensione primordiale come quella delle profondità marine, che vedono Criscione tornare a esporre i suoi lavori a Palermo, dopo la mostra Agorà del 2015 da neu[nòi] e U’Marimotu alla Galleria XXS del 2016.

Opere che continuano ad affermare il suo talento naturale.  Figlio d’arte formatosi nella bottega del padre Giuseppe a Ragusa (erede della tradizione dei figurinai calatini: Bongiovanni-Vaccaro), Alberto Criscione si è specializzato nel campo dell’arte ceramica in Danimarca e in Toscana. Dal 2012 vive a Palermo, dove ha approfondito le sue conoscenze in ambito scultoreo con il sostegno del prof. Salvatore Rizzuti. Nonostante la sua giovane età, le sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

La mostra è curata dallo storico dell’arte ragusano Andrea Guastella, fondatore dell’associazione culturale “Aurea Phoenix“. Dopo l’inaugurazione, prevista alle 18, sarà possibile assistere a una performance dell’attrice Maria Teresa de Sanctis che, con la sua narrazione, ci trasporterà all’interno delle opere.

 Sponsor ufficiale della mostra, il San Giorgio Palace Hotel di Ragusa Ibla.

Gilda Sciortino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...