“Terremoto del Belice -1968-2018”. In una mostra, le foto inedite di Nicola Scafidi

910 F.jpgTerremoto del Belice -1968-2018” è il titolo della mostra di scatti inediti del maestro fotografo Nicola Scafidi, che si inaugura alle 17.30 di venerdì 11 maggio a Villa Niscemi,  nella sala espositiva a lui dedicata.

Cinquanta in tutto le immagini selezionate dalla figlia Angela, tante quanti gli anni dalla tragedia, che raccontano gli episodi delle zone colpite dal terremoto (Gibellina, Salaparuta, Margherita Belice, Santa Ninfa, Partanna di Trapani), a partire dai giorni successivi al 15 gennaio 1968 fino al mese di gennaio del 1970.  Scatti che immortalano uomini, donne e bambini, senza più un tetto sopra la testa e senza alcun bene di prima necessità, così come gli aiuti e la distribuzione di coperte e cibo per i terremotati, scene di vita quotidiana delle wuali fanno parte le tendopoli, infine le manifestazioni sia per le strade di Palermo che davanti i siti istituzionali della politica. Particolarmente attenzionati i bambini, spesso protagonisti nelle foto di  Scafidi.

Dagli scatti, oltre alla tragicità dell’evento, emerge anche il dolore delle persone, in mezzo alla desolazione dei paesi per lo più rasi al suolo,  intriso alla forza e al desiderio di ripresa. La mostra sarà visitabile dal lunedi al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19, fino al 23 maggio.

Questo è il quarto anno consecutivo che Angela Scafidi ricorda il padre, i cui scatti fotografici hanno raccontato 50 anni di Sicilia sotto ogni aspetto – dalla cronaca rosa alla cronaca nera, dallo sport allo spettacolo – immortalando una Città in continua trasformazione.

Gilda Sciortino

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...