Libera Cinema in Libera Terra: a Seano la carovana porta la storia di Pippo Fava

LIbero cinemaÈ Seano Carmignano l’unica tappa toscana di Libero Cinema in Libera Terra che alle 21 di sabato 21 luglio incontrerà i cittadini alla Pista Rossa. Apertura con Mafia Liquida, la performance di Vito Baroncini tra cinema, fumetto e lavagna luminosa.

Subito dopo, la proiezione del film “Prima che la notte” di Daniele Vicari. Una serata attesa da molti, pronta a regalare emozioni attraverso quel cinema che racconta la cultura della legalità.

IL FILM

Prima che la nottePrima che la notte, di Daniele Vicari (Italia 2018, 120 min.)

La storia del giornalista Pippo Fava che, dopo una lunga assenza, torna a Catania nel 1980. Il suo progetto è aprire un giornale di cui si assumerà tutta la responsabilità e in cui chiamerà a scrivere una redazione composta nella quasi totalità da giovani. L’intenzione è scrivere ciò che accade senza autocensure in particolare nell’affrontare il racconto del fenomeno mafioso. Vicari e Gifuni scavano nella personalità di Fava, riuscendo a far emergere il ritratto di un uomo di cultura che ha saputo cogliere con ironia e autoironia il presente e diventare il “maestro” di una generazione di giornalisti, scrittori e autori”.

Insieme ai promotori e conduttori della carovana di cinema contro le mafie, parteciperanno i sindaci e gli assessori alla Cultura dei comuni di Carmignano e Poggio a  Calano.

Aurora Della Valle

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...