Ventodamare: un festival con cui tornare bimbi grazie al volo di colorati aquiloni

aquiloni_a_Ventodamare.jpgArriveranno da tutto il mondo e, come al solito, terranno il pubblico con il nasù all’insù, perso nel blu del cielo.

Spettacolari e multiformi saranno, infatti, gli aquiloni protagonisti per il quinto anno consecutivo di “Ventodamare“, il “Festival internazionale del vento e del mare“, in programma da giovedì 20 a domenica 23 settembre, sul lungomare di Campofelice di Roccella (Pa). Una manifestazione che quest’anno si sposta tra il lungomare Mediterraneo, nei pressi della Torre araba, dove si esibiranno gli aquilonisti, e Piazza Garibaldi, dove verrà allestita la fiera collegata al festival.

«Un’edizione che si prospetta ricca di emozioni – commenta Valeria Piazza, presidente dell’associazione “Officine Culturali Costanza d’Altavilla” che organizza la manifestazione – con numerose attività che animeranno questo scorcio d’estate. Ci piace, quindi, ringraziare l’amministrazione comunale di Campofelice di Roccella, guidata dal sindaco Michela Taravella, che ha accolto con grande calore questa manifestazione sul suo territorio, apprezzandone i risultati raggiunti negli scorsi anni».

Veramente ricco il programma di un festival amato non solo dalla comunità locale, la cui apertura è prevista alle 18.30 di giovedì 20 con la cerimonia delle bandiere, seguita dall’inaugurazione della Fiera di Ventodamare e, alle 22, dalla performance di musica folcloristica siciliana e del ballo della cordella a cura del Gruppo Trinacria.

Foto manifestoVentodamare 2018Dalle 10 alle 17 di tutti e tre i giorni, sul Lungomare Mediterraneo, si potrà prendere parte al laboratorio di aquiloni, mentre in spiaggia prenderanno vita tornei e giochi per grandi e piccini.

Il concerto di musica folcloristica di venerdì 21, in programma alle 21 in piazza Garibaldi,  sarà offerto dai Cantori di Dafni, mentre quello che si terrà sempre alle 21 ma di sabato 22,  sarà a tema caraibico e a esibirsi saranno le scuole di ballo “Rio e Savarino” grazie alla Pro Loco di Campofelice di Roccella. Anche questo in piazza Garibaldi.

La conclusione di “Ventodamare” sarà alle 21 sul Lungomare Mediterraneo con “La Notte dei Miracoli”, durante la quale si potrà assistere a un suggestivo volo  di aquiloni in notturna, pronto a lasciare tutti a bocca aperta, facendo desiderare di non lasciarsi sfuggire la quinta edizione di una manifestazione piena di colore, allegria e tanta voglia di divertirsi, qualunque età si abbia.

Gilda Sciortino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...