La storia di Rosalia Sinibaldi narrata dalla penna poetica di Sara Favarò

sara favarò.jpgSarà presentato alle 18 di sabato 29 settembre alla Galleria delle Vittorie, in  via Maqueda 305,  il libro di Sara Favarò dal titolo “Viva Palermo e Santa Rosalia”. Un lavoro, articolato in più parti – una in italiano e l’altra in siciliano – che narra la storia della santa patrona del capoluogo siciliano, ma che raccoglie anche documenti inediti sulla vita di Rosalia Sinibaldi, aldilà delle credenze popolari. Una ricerca raffinata e accurata, un punto di vista differente e veritiero di Santa Rosalia.

L’idea di questo libro è nata dall’amore che l’autrice nutre per il suo territorio e che la sua città le ricambia sempre.  Oltre a essere cantautrice e attrice, Sara Favarò è scrittrice, poetessa, giornalista e studiosa di tradizioni popolari. Ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, come anche riconoscimenti per le sua attività, tra cui quello del già Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, per il suo libro “Le ragazze dello Zen”; il “Premio Leonardo Sciascia” per il suo libro “Le porte del sole” e, tra gli altro, anche quello del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, di “Tessera preziosa del Mosaico Palermo” per la sua attività culturale e artistica.

Al suo attivo ha la pubblicazione di ben 54 libri che spaziano dai romanzi di denuncia sociale alla poetica, dai canti alla letteratura per l’infanzia, dai saggi di etno-antropologia al teatro, sino al cinema. Donne, legalità, giustizia e recupero della memoria sono i temi a lei cari, che ama condividere con chi la segue,

Un appuntamento quello di sabato pomeriggio, che si annuncia ricco di significati, reso possibile dall’associazione culturale “Siciliando Style” nell’amito dello “Sherbeth” di Palermo.

Gilda Sciortino

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...