“Beyond the border”, la mostra di Luca Prestia senza buoni o cattivi

mostra 21 febbraio.jpgÈ solo la prima tappa, quella palermitana, di un progetto di lungo periodo che verrà presentato pubblicamente nel corso dell’inaugurazione.

S’intitola “Beyond the border”, la mostra fotografica di Luca Prestia che si inaugura alle 16.30 di giovedì 21 febbraio  e si potrà visitare sino al 28 febbraio nel Vecchio Mulino della Scuola di lingua italiana per stranieri del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, in piazza Sant’Antonino 1.

Curata da Federico Faloppa, docente di Linguistica italiana all’Università di Reading (UK), l’esposizione presenta 18 foto 60X40 di Prestia e rappresenta la prima tappa di un 

«Una fotografia, quella di Prestia, in cui i paesaggi congelati dalla macchina fotografica appaiono de-spettacolarizzati, anti-cliché, privi dell’‘effetto cartolina. Pochi ritratti di figure anodine. Nessuna vittima passiva – scrive Faloppa – straziante, da commiserare. Nessuna rabbia esplicita, ribelle, di cui aver paura. Nessun eroe: nessun duello tra buoni e cattivi. Niente di scontato, prevedibile, già detto. Nessuna facile catarsi per noi, che osserviamo. Soltanto la materialità dei luoghi, in cerca di una loro geografia. Soltanto l’autonomia dei corpi, in cerca di una loro traiettoria. Niente è scontato, prevedibile, già detto. Tutto è sospeso, incompleto. E qui sta il dramma».

A dialogare con l’autore e il curatore, in occasione dell’inaugurazione, sarà Chiara Giubilaro (Università di Milano-Bicocca).

Gilda Sciortino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...