La mostra “Leonardo da Vinci” set di un contest. Aperta anche a Pasqua

downloadLa mostra Leonardo da Vinci, la Ragione dei Sentimenti. Macchine, Disegni e Anatomia”, in programma fino al prossimo 29 settembre a Palazzo Bonocore, diventa set per l’ultima fase di un contest ovvero la realizzazione di un trailer vero e proprio che ha per tema “Leonardo tra genio e innovazione”. A realizzarlo è un gruppo di universitari provenienti dal college Camplus.

E sono già numerose le scuole che hanno prenotato e programmato le visite all’esposizione, omaggio per celebrare il genio italiano nel cinquecentenario della sua scomparsa. Un’occasione unica per ammirare e comprendere in una visione d’insieme la straordinaria complessità del Genio nella pittura del suo tempo, indiscusso simbolo dell’arte e della creatività italiane, considerato unanimemente il più importante tra i protagonisti della cultura, non solo del Rinascimento ma di tutti i tempi e di tutto il mondo.

La mostra – visitabile anche durante le festività pasquali – ospita una ventina di macchine di Leonardo da Vinci, riprodotte fedelmente in legno e altri materiali, tratte dai disegni originali del grande ‘genio’ italiano; modelli realizzati nel Laboratorio di Scenografia della Pusa University di Assisi.

L’esposizione accoglie anche una sezione dedicata agli strumenti musicali, in uso nel periodo di Leonardo, curata e realizzata con la consulenza artistica di Sergio Basile e in collaborazione con la Rete Museale Regionale; una decina di pezzi rari creati da maestri liutai, con la presentazione in esclusiva nazionale del primo organo di Leonardo, il primo in assoluto creato in Italia, realizzato dal maestro Mario Buonoconto.

La mostra si potrà visitare sino al 29 settembredal lunedì al venerdì, ore 9.30 – 20; sabato e domenica ore 9.30 – 21.30 (ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura).

Bianca Palermo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...