“Da donna a donna” al Conservatorio “Alessandro Scarlatti” tra arte e musica

LOCANDINA CONSERVATORIORedazione. Terzo appuntamento, alle 11 di domenica 19 maggio nella Sala Sollima del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Via Squarcialupo 45, a Palermo, con la rassegna “Da Donna a Donna”, ideata dalla scrittrice e giornalista, Sara Favarò, e dalla ricercatrice e psicocriminologa, Iva Marino, con il patrocinio della FUIS,  la Federazione Unitaria Italiana Scrittori.

Psicologia, Arte, Musica e Composizione – Donne tra Mente e Creatività” il tema dell’incontro che nasce nell’ambito del progetto “AlterAzione Donne per la Musica”.

A introdurre la mattinata sarà la dottoressa Iva Marino, lasciando lo spazio per i saluti dal parte del . professore Giuseppe Ingrassia, delegato del Rettore della Università degli Studi di Palermo.  Interverranno: i Maestri Marco Betta, docente di Composizione,  e Anna Maria Sollima, docente di Storia della Musica e coordinatrice del progetto “AlterAzione”, entrambi del Conservatorio “Alessandro Scarlatti”; Sara Favarò, delegato regionale della FUIS, nonchè presidente del “Gruppo Arte Sikelia” e dell’associazione culturale “Un Cori Tuttu u Munnu”.

Gli interventi musicali con relative composizioni saranno:  “Humoreske”, a cura di Maria Giacchino Cusenza, pianista Micol Caronna; “Canto Arabo” di Barbara Giuranna, violinista Pietro Sucato, pianista Rosalba Coniglio; “Largo” di Maria De Gregorio Schiavo, violinista Marco Longo, pianista Rosalba Coniglio.

L’iniziativa è, inoltre, collegata al concerto organizzato al Conservatorio di Palermo da “AlterAzione”, dedicato alle tre compositrici palermitane Barbara Giuranna, Maria Giacchino e Maria De Gregorio, in programma alle 19 di mercoledì 22 maggio nella Sala Ferrara (già Sala Scarlatti) del Conservatorio.

Ingresso libero a entrambe le manifestazioni, fino a esaurimento posti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...