Al Mandralisca di Cefalù per la prima volta un’opera non siciliana di Antonello da Messina

CefalùRedazione. “SCOPRICI, ANTONELLO DA MESSINA. Due ritratti per Cefalù” è il titolo della mostra, curata dal prof. Giovanni Carlo Federico Villa, che si inaugura alle 11.30 di venerdì 7 giugno al Museo Mandralisca di Cefalù.

Un evento speciale, quasi unico dal momento che, per la prima a Cefalù e fino al 26 Novembre, un’opera non siciliana di Antonello da Messina sarà esposta nella Pinacoteca Mandralisca.

Al suo rientro a Cefalù dalla grande mostra di Milano, il Ritratto d’uomo della collezione Mandralisca sarà affiancato dal Ritratto d’uomo – Malaspina, della collezione dei Musei Civici di Pavia. I due dipinti, inseriti in un percorso creato e voluto dal prof.  Villa, si guarderanno e il visitatore avrà la possibilità di scoprire, nel gioco di sguardi, l’ingegno del pittore siciliano. L’importanza di “Scoprirsi” è, infatti, data dal fatto che i ritratti sono creati dalla stessa mano, eppure sono così diversi; del resto, differenti sono gli stati d’animo, il modo di sentire, che Antonello, più di ogni altro artista, seppe tradurre e trasferire nelle sue opere.

«Il Museo  – afferma il prof. Antonio Purpura,  presidente della “Fondazione Culturale Mandralisca” –  si conferma in tal modo centro di diffusione culturale per Cefalù, per tutto il territorio madonita e per tutti coloro che visitano la Città, diventando luogo dove ritrovarsi, dove crescere, dove pensare, dove “SCOPRIRE” il proprio passato».

La mostra, organizzata dalla “Fondazione Culturale Mandralisca”, da MondoMostre e dai Musei Civici di Pavia, con il patrocinio dell’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dal Comune di Cefalù e dal Comune di Pavia, è frutto di una collaborazione sinergica e feconda tra le Istituzioni, con un progetto nato a dicembre 2018 in occasione della mostra “ANTONELLO DA MESSINA” tenutasi al Palazzo Abatellis di Palermo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...