“Vision”, collettiva di pittura e scultura organizzata da Arteinsieme a Vittoria

sala Mazzone

La Sala Mazzone

Redazione. Si chiama “Vision” la mostra organizzata dall’associazione “Arteinsieme” di Comiso, con il patrocinio del Comune,  il  cui vernissage si svolgerà alle 18 di sabato 5 ottobre nella Sala Mazzone (ex Centrale Elettrica), in piazza Henriquez, a Vittoria. 

A esporre, sono 21 artisti provenienti da varie città della provincia di Ragusa, ma anche dalla provincia di Caltanissetta e Catania: Silvana Amarù, Nino Arcidiacono, Francesca Biundo, Roberta Denaro, Roberto Fiderio, Lucia Galofaro, Maria Grazia Gatto, Giovanna Giaquinta, Giusi Giugno, Serenella Guzzo, Luigi Lentini, Rosario Magrì, Stella Meli, Beatrice Nicosia, Marzia Nigito, Sara Occhipinti, Anna Ottaviano, Maria Grazia Pelligra, Maria Stracquadanio Polara, Nunzia Anna Sileci, Giuseppe Erminio Spalla.

Si tratta di pittori e scultori di generazioni diverse, di diverse scuole artistiche, capaci di proporre opere e sguardi diversi sull’arte e sulla visione del mondo in chiave figurativa. In esposizione, nei due piani della sala espositiva, poco più di cento opere, per la maggior parte pittoriche, mentre Roberto Fiderio e Giuseppe Erminio Spalla proporranno anche delle sculture.

gruppo di artisti della mostra VISION

Parte degli artisti di “Vision”

«I protagonisti di questa mostra – spiega il presidente di Arteinsieme, Marcello Nativo – sono i numerosi artisti che, in questa collettiva, presentano le loro opere. Attraverso  esse, vogliono far conoscere la propria personalità artistica, per trasmettere un messaggio di bellezza e creatività, in un insieme di forme e colori che saprà suscitare emozioni e affascinare l’osservatore. Suggestioni visive intense, che scaturiscono dall’accostamento dei toni in forme astratte, come anche dallo studio della figura umana, dall’espressione dei volti o dall’analisi cromatica dei paesaggi, sia nel reale che nel fantastico. Ognuno con una propria identità, danno vita a proposte artistiche varie che non stancheranno il visitatore, accompagnandolo in un percorso coinvolgente, equilibrato e virtuoso di immagini e cose. Arteinsieme prosegue il proprio cammino con nuove attività e nuove iniziative culturali per un pubblico sempre più attento e consapevole».

La curatrice della mostra – che si potrà visitare  sino al 20 ottobre, tutti i giorni, dalle 18 alle 21 – è Marialuisa Occhione, anche curatrice del  catalogo realizzato con il contributo di alcuni sponsor, che presenta compiutamente la biografia e le opere dei 21 artisti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...