L’anima mundi raccontata da Luca Sciortino attraverso parole e immagini

Luca Sciortino.JPGFotografie di reportage e filosofia si fondono insieme nel nuovo libro di Luca Sciortino, scrittore palermitano e firma di Panorama, “Ritratto dell’anima del mondo. Saggio sulla realtà in parole e immagini” (Editrice Il Torchio). Al suo interno fotografie che saranno oggetto di una mostra fotografica itinerante dall’omonimo titolo con partenza da Brescia l’8 Dicembre 2019 fino a tutto il 2020 (con il patrocinio del “Museo Nazionale della Fotografia” e il supporto del curatore e orientalista Paolo Linetti).

« L’idea del libro è venuta leggendo una frase del filosofo e psicanalista James Hillman – afferma l’autore – secondo il quale ci sono eventi che rivelano l’anima mundi, l’anima dell’universo, un’immagine che è circolata nella storia attraverso filosofi, scrittori e poeti. Una vita “ricca” è quella capace di cogliere questi eventi. Io mi sono chiesto quali sono e che cosa davvero sia l’anima mundi».

La risposta di Sciortino si articola in parole e immagini.

«Alcune fotografie di viaggi e reportage – aggiunge – mi hanno aiutato a identificare alcuni dei modi di rivelarsi di un qualcosa che potremmo chiamare di volta in volta un frammento dell’anima del mondo».

13 11C.jpgE così nel libro vediamo quest’ultima rivelarsi attraverso la brama di vivere degli alberi,  la metafora del mare, l’espressione dei volti o la diversità delle cose. L’attualità del libro sta tutta nel recuperare quel rapporto perduto con la Natura, quel dialogo con l’essenza delle cose, in un’epoca nella quale la tecnologia ha distolto la nostra attenzione dalla bellezza dei cieli stellati, la voce del mare o l’espressione dei volti. Le foto che accompagnano il libro sono di viaggio e di reportage scattate nei posti più disparati del pianeta durante reportage per giornali o nel suo viaggio dalla Scozia al Giappone senza aerei durato quattro mesi (raccontato nel libro Oltre e un cielo in più (Sperling & Kupfer)), dai bassifondi di Beirut ai deserti del Namib e del Sahara, da Londra ai villaggi Hmong della Cina del sud. Il libro si rivolge a tutti gli amanti dell’arte, della fotografia e della natura, ai fotografi che riflettono sui nuovi modi di guardare ai loro soggetti, ai filosofi interessati al concetto di anima mundi, ai viaggiatori che cercano nuovi modi di viaggiare ed esplorare il mondo, agli appassionati di letteratura di viaggio.

Ritratto dell’anima del mondo. Saggio sulla realtà in pensieri e immagini”, 112 pagine, 18 euro, è disponibile anche su http://www.editriceiltorchio.com , Amazon, Ibs.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...