Dodici mesi di Bene Comune con il calendario degli enti no profit

calendarioUn progetto per dare visibilità alle realtà del Terzo Settore che ogni giorno, a Palermo, si impegnano a rendere la città più vivibile e inclusiva.

S’intitola “Il Bene Comune siamo noi” e sarà presentato alle 18 di giovedì 16 gennaio, alla Vineria di Sanlorenzo Mercato, il  #calendario2020 realizzato dalla cooperativa Al Revés con 12 enti no profit di Palermo  impegnati in progetti di sviluppo sociale sostenuti da Fondazione CON IL SUD.

Sfogliando le pagine di questo calendario, da gennaio a dicembre, si potranno incontrare realtà come  il Comitato Addiopizzo, l’Arcigay Palermo, il Centro Astalli, il Centro Padre Nostro, il Consorzio Arca, la Fondazione Progetto Legalità, le associazioni Kala, Libera, Life and Life, Uniamoci, Vivisano. Tutte organizzazioni con un proprio vissuto e tanta esperienza che, in occasione dell’evento in programma, saliranno sul palco a presentare le attività in programma per l’anno appena iniziato.

Le foto sono state scattate nella sede di Sartoria Sociale – Lab & Shop, bene confiscato alla mafia in Via Alfredo Casella 22, appartenuto al boss di Cosa Nostram Antonino Buscemi. Oggi l’ex negozio del boss è un laboratorio di riciclo tessile e uno shop di abbigliamento vintage, in cui lavorano sarti professionisti e persone svantaggiate.

Non un caso, inoltre, la scelta del luogo per la presentazione, dal momento che si tratta di un hub di aggregazione culturale che da anni promuove l’accoglienza, la sostenibilità, l’attenzione al territorio e la promozione degli stili di vita sani, gli stessi valori che il calendario ha voluto trasmettere attraverso i volti dei 50 partecipanti.

A chiusura dell’evento l’esibizione della Crispeace Tribal Band, gruppo di percussioniste che ha già fatto ballare il pubblico in occasione di eventi culturali e concerti di beneficenza. Tra i più recenti, la “Run for Parkinson’s 2019“, promossa dall’APIS, e il Drum Circle in favore di AISF Onlus Palermo.

Il calendario potrà essere acquistato in formato cartaceo (stampato su carta ecologica) o digitale, con una piccola donazione a supporto di attività sociali senza fini di lucro. Ulteriori info scrivendo a info@coopalreves.it.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...